Una coppia di allevatori di cani spagnoli ha distribuito alcune foto dei cuccioli da poco partoriti da una delle loro cagne. Due di essi erano di colore verde chiaro fluorescente.
Dei due cuccioli, la femmina è morta poco dopo la nascita. Entrambi si sono rivelati piuttosto deboli secondo Aida Vallelado Molina, allevatrice ventisettenne che opera nella cittadina di Laguna de Duero, in Spagna.

“Non potevo crederci quando li ho visti”, ha dichiarato la donna al quotidiano on-line The Local, “Pensavo fossero sporchi e ho cercato, invano, di pulirli”.
Gli animali sono nati il 3 giugno e l’unico dei due esemplari verdi ad essere rimasto vivo è il maschio, anche se molto debole. Secondo gli allevatori, il cucciolo starebbe cominciando a perdere il suo caratteristico pigmento verde. Un veterinario locale sta indagando sul caso per comprendere la ragione di tale distintivo pigmento verde.

Collaborando con l’Università Complutense di Madrid, il veterinario ha dichiarato che non ci sono casi registrati simili nella letteratura scientifica spagnola e che attualmente sta realizzando test virologici e batteriologici sul cucciolo rimasto vivo.
Nel 2012 era stata registrata in Inghilterra la nascita di un cucciolo di Labrador di colore verde che perse il suo pigmento dopo 10 giorni dalla nascita. In quel caso la causa fu attribuita alla esposizione del feto ad una sostanza contenuta nella placenta denominata biliverdin.

Approfondimenti