Ed ora un trapano a colonna da banco ottenibile su Amazon: il PBD 40 della Bosch.

Caratteristiche

Il Bosch PBD 40 è un trapano a colonna da banco. Lo strumento può vantare una potenza di 700 W e due velocità di base (selezionabili tramite la manopola rossa) e ispone poi di una regolazione elettronica di queste due velocità ancora più fine che si può effettuare tramite la manopola nera. Le regolazioni si possono a loro volta tenere sotto controllo tramite un pratico display frontale. Si tratta di una modalità pratica per regolare finemente il numero dei giri senza continui interventi per tensionare.

Tra l’altro, questo trapano da banco può vantare la funzione Constant Electronic tramite la quale la costanza durante le operazioni sui materiali più duri per quanto riguarda il numero dei giri è assicurata.
La ruota per abbassare la punta vanta un rivestimento gommoso che aiuta ancora di più il grip senza contare l’anello di sicurezza del mandrino autoserrante, una caratteristica che diminuisce il numero degli inceppamenti.
Naturalmente è possibile regolare anche la profondità della foratura tramite l’asta di profondità (e controllare anche questa regolazione tramite il display).

Lo strumento può forare nel legno fino ad un diametro di 40 mm e nell’acciaio fino ad un diametro di 13 mm. Vanta inoltre un campo di serraggio del mandrino da 1,5 a 13 mm e una corsa di foratura massima di 90 mm.
La piastra di base vanta una larghezza di 330 mm, una profondità di 350 mm e un’altezza di 30 mm. Tutto lo strumento pesa 11,2 kg.
Il mandrino autoserrante a due bussole (funziona con SafetyBlock) è affiancato da un laser a croce tramite il quale si potrà forare in maniera ancora più precisa. Non manca il sistema a luci LED, utilissimo quando l’illuminazione, sia essa artificiale che naturale, comincia a risultare scarsa. Naturalmente per il sovraccarico è presente l’apposita protezione.

Considerazioni

Il PBD 40 della Bosch è uno strumento da utilizzare per fare buchi verticali precisi senza noie (parliamo di un livello di perpendicolarità praticamente preciso al millimetro). Diverse sono le caratteristiche che rendono questo uno strumento all’avanguardia per gli hobbisti (anche per professionisti, ma solo per quelli che non debbono stare a forare per ore e ore ogni giorno). Parliamo della possibilità di controllare la profondità di foratura e la velocità di giri del motore in ogni momento tramite il display posto frontalmente, ossia in una posizione grazie alla quale non si dovranno effettuare movimenti con la testa per visionare i dati.
La potenza del motore, in termini di wattaggio, c’è tutta così come la precisione a cui abbiamo accennato poco fa. Il serraggio al tavolo di lavoro sembra abbastanza proficuo, come confermato anche da diversi utenti nelle recensioni su Amazon, nonostante il peso totale non sia sopra la media (anzi, tutta la strumentazione si rivela anche alquanto leggera).
Parliamoci chiaro: si tratta di uno strumento pensato essenzialmente per gli hobbisti (la cosa si nota in particolare osservando i materiali di costruzione non proprio fatti di granito) ma che, considerato in questa target di utilizzo, può vantare diverse caratteristiche interessanti e di sicuro proficue per un fai-da-te anche quotidiano.

Prezzo

Onde venire a conoscere il prezzo fai click proprio qui.

Recensioni e opinioni del Bosch PBD 40

Su Amazon sfrutta la possibilità di prendere in esame la sezione dei giudizi dei visitatori i quali hanno in passato comprato il trapano a colonna da banco PBD 40 della Bosch.
La media voto su Amazon è molto alta e fa di questo trapano da banco uno dei più apprezzati e, di conseguenza, uno dei migliori per rapporto prezzo-qualità.
Una buona recensione che potresti leggere, per approfondire ancora di più il livello qualitativo di questo prodotto, è questa. L’utente conferma che si tratta di un trapano a colonna per utenti della fascia hobbistica ma al contempo sottolinea anche l’ottima precisione e la facilità di utilizzo e fa comprendere che ci si trova di fronte ad uno strumento praticamente insostituibile per il fai-da-te “serio”.

Scheda

Nome PBD 40
Codice
Produttore Bosch
Descrizione trapano a colonna da banco
Assorbimento nominale 710 W
Numero di giri a vuoto (1ª velocità/2ª velocità) 200 – 850 / 600 – 2.500 giri/min
Tipo di laser 650 nm, <1 mW
Classe laser 2
Diametro foro max. nell’acciaio 13 mm
Diametro foro max. nel legno 40 mm
Campo di serraggio mandrino 1,5 – 13 mm
Corsa di foratura 90 mm
Dimensioni piastra di base (L x P x H) 330 x 350 x 30 mm
Peso 11,2 kg
Info reperite da Sito del produttore
Link offerta Amazon Scheda su Amazon
Recensioni Amazon Recensioni su Amazon

Video

Compra il Bosch PBD 40 su Amazon

Fi un click su “Vedi offerta su Amazon” qui sotto e poi includi il PBD 40 PBD 40 all’interno del carrello su Amazon.

Vedi offerta su Amazon