Un video caricato su YouTube dal canale Ballistic BBQ mostra come sia possibile creare facilmente bistecche e costate letteralmente incollando pezzetti di carne di vari tagli fino a formare opere perfette che mai nessuno collegherebbe ad un’opera degna di Frankenstein.
Il tutto sarebbe possibile grazie a quella che viene denominata come meat glue (lett. “colla per la carne”), una sostanza derivata dal sangue che funge da agente di coagulazione grazie all’enzima della transglutaminasi consentendo a diversi pezzi di carne di unirsi tra loro fino a fondersi al momento della cottura.

Grazie a questa sostanza è possibile effettuare numerosi esperimenti degni dello scienziato pazzo mettendo insieme vari pezzi di tagli diversi fino a formare la bistecca perfetta o una costata degna di apparire su Instagram.
Secondo Greg Mrvich, creatore del canale succitato e responsabile del video caricato su YouTube, risulta abbastanza facile per i cuochi di ristoranti e trattorie creare bistecche che sembrano opere d’arte dietro le quinte della cucina e ciò ridurrebbe notevolmente i costi di produzione e di preparazione. Con questo metodo, infatti, sarà possibile realizzare bellissime bistecche senza affrontare gli enormi costi per i tagli più ricercati.

L’uomo ha realizzato il video per avvertire la gente di quanti inganni ci siano nelle cucine dei ristoranti. A tal proposito l’uomo rimarca che, con il metodo “Frankenstein”, una bistecca risulterà molto più piena di batteri in quanto realizzata con molte parti dotate di superfici che sono state a contatto con l’esterno. Pietanze del genere costituirebbero un vero rischio per la salute dei consumatori.

Video

Approfondimenti