Bikini fotovoltaico ad energia solare per ricaricare smartphone in spiaggia
Categoria: Costumi da bagno, Scienze e tecnologia
Un designer di New York ha creato un bikini che, raccogliendo energia dalla luce del sole tramite piccoli pannelli fotovoltaici, sarebbe capace di caricare finanche lo smartphone o il lettore MP3 direttamente in spiaggia.
Il costume è dotato di sottili flessibili strisce fotovoltaiche e di un connettore USB. Interamente cucito a mano, il bikini è stato inizialmente venduto a un prezzo di circa 200 dollari.
Nonostante le apparenze, è sempre possibile farsi un bagno indossando questo tipo di bikini a patto che ci si ricordi di scollegare ogni dispositivo USB ad esso eventualmente collegato e di asciugare le porte USB una volta che si è usciti dall’acqua e che si abbia intenzione di collegare al costume lo smartphone o il lettore MP3 per una ricarica.
Per quanto riguarda la sicurezza, Andrew Schneider, il creatore del bizzarro bikini, assicura che le ricariche energetiche vengono trasferite ai dispositivi elettronici in un modo del tutto sicuro e con un voltaggio per nulla malevolo.
I costumi sono reperibili presso il sito del produttore dietro ordinazione. Ogni costume è fatto su misura e, secondo il creatore, ci vogliono circa 80 ore per la produzione di un singolo capo, compresa la fase di cucitura delle strisce fotovoltaiche collegate tra loro con un piccolo filo conduttore.
Schneider ha inoltre annunciato che sta lavorando anche su un costume da bagno per uomini in grado di raffreddare una lattina di birra in un rovente giorno d’estate.
Approfondimenti
- Solar Bikini (in inglese)
- Solar Bikini « Ecouterre (in inglese)
Commenta