Un bikini che avvisa con un messaggio sullo smartphone di chi lo indossa quando è il momento di spalmare la crema solare. L’idea è venuta, ed è stata realizzata, da una ragazza francese che ha messo in piedi una start-up, Spinali Design, la quale vende il prodotto sul sito ufficiale.
“Ho pensato, dopotutto ci sono molti vasi da fiori che avvisano quando le piante sono assetate, dovremmo dunque inventarci qualcosa per avvertire quando il sole è troppo forte“, ha dichiarato Marie Spinali a seguito del lancio del suo prodotto.
L’innovativo bikini dispone di un sensore dotato di un collettore solare che misura la radiazione ultravioletta e invia un messaggio sullo smartphone oppure su un tablet, così come su qualunque dispositivo mobile che possa vantare tecnologie Bluetooth, un avviso di protezione solare che permette all’utente di conoscere quando è arrivato il momento di spalmare la crema. Il rilevatore è calibrato con diversi dati riguardanti l’utente, che vanno immessi nell’apposita applicazione, come il tipo di pelle o il livello di abbronzatura che si vuole ottenere.
L’applicazione dispone di una interessante opzione capace di inviare l’avviso ad un’altra persona, tipicamente il fidanzato dell’utente, in modo che quest’ultimo possa cominciare a spalmare la crema sul corpo della sua donna senza che quest’ultima debba chiederglielo.
“Quando le persone pensano di mettere la crema, spesso è troppo tardi, hanno già preso le scottature”, dichiara la dottoressa Claudine Blanchet-Bardon, una delle esponenti principali dell’associazione nazionale francese dei dermatologi. La stessa dottoressa reputa l’approccio di questo nuovo bikini “interessante, perché tutto ciò che può mettere in guardia le persone contro l’esposizione di raggi UV è cosa buona prescindere”.
Commenta