The Obesity Society (TOS) ha condotto una ricerca riguardante gli effetti delle bevande zuccherate sui livelli di obesità negli Stati Uniti. I risultati avrebbero rilevato che i consumi di bevande zuccherate influireebbero in maniera netta sull’aumento dei livelli di sovrappeso degli americani, in particolare dei bambini.
Diana Thomas, portavoce della Obesity Society, rilevato che i livelli di obesità negli Stati Uniti sarebbero preoccupanti e che le cause principali sarebbero da addebitarsi proprio a quegli alimenti e quelle bevande che non apporterebbero alcun nutriente al corpo umano ma solamente maggiori calorie.

L’obesità negli Stati Uniti è considerata una vera e propria epidemia nazionale e negli ultimi anni numerose iniziative di tipo preventivo sono state attuate dagli organi governativi. La TOS consiglierebbe, dunque, una minor consumo delle bevande zuccherate per gli adulti e in particolare per i bambini. Tra le bevande prese di mira dall’associazione vi sono le bibite, di solito gasate, bevande sportive ed altre bevande pseudo integrative. Il consumo di queste tipologie di bibite sta aumentando vertiginosamente negli Stati Uniti e secondo gli ultimi dati costituirebbero il 6-7% dell’apporto calorico complessivo in tutta la nazione a fronte di un apporto nutritivo praticamente nullo.
Secondo la Thomas, negli ultimi anni gli studi hanno sempre più dimostrato che le persone che hanno un indice di massa corporeo superiore alla media fanno un maggior uso di bevande contenenti zuccheri. Riducendo queste ultime, o addirittura eliminandole, si avrebbero maggiori opportunità di ridurre l’assunzione totale di calorie e di tutte quelle sostanze che, pur essendo fonti energetiche, non apporterebbero nessun nutriente o molto pochi.
Le bevande zuccherate potrebbero facilmente essere sostituite dal consumo di acqua, un liquido altrettanto dissetante che non apporta alcuna caloria ed è facilmente accessibile.

Tuttavia, secondo Steven R. Smith, presidente della Obesity Society, gli sforzi per controllare i livelli di sovrappeso e di obesità della popolazione americana non si fermano certamente qui. A causa dell’incredibile livello di diffusione negli ultimi anni, in futuro dovranno essere condotte numerose e più approfondite ricerche riguardanti il consumo delle bevande zuccherate e l’effetto che queste producono sulla salute delle persone.
In generale, le ricerche si dovranno concentrare anche su quegli alimenti con un alto contenuto di zuccheri che sarebbero responsabili di un apporto anormale di calorie. Tutte le eventuali future iniziative dovranno essere prese in base alle ricerche condotte a sostegno della salute delle persone.

Approfondimenti