Gli ascensori in Giappone potrebbero presto vantare servizi igienici e servizi di acqua corrente. Secondo alcuni comunicati stampa aggiunti dal Sol Levante, già diversi impianti di risalita funzionanti nel paese avrebbero piccoli angoli in cui poter espletare i propri bisogni personali. Presto questa caratteristica potrebbe essere dunque adeguata in termini di legge divenendo obbligatoria per tutti i costruttori di ascensori del paese.
L’eventualità di predisporre servizi igienici in luoghi come gli ascensori è stata avanzata dopo una riunione tra i funzionari degli organi del ministero delle infrastrutture è quello relativo al settore ascensoristico.
L’annuncio arriva dopo che un terremoto di magnitudo 7,8 aveva lasciato decine di persone bloccate negli ascensori per diverse ore nella giornata di sabato. Per motivi di sicurezza, oltre 19.000 ascensori si erano fermate in diverse zone del paese, secondo il ministero delle infrastrutture.
L’idea nasce dunque da preoccupazioni pratiche. Secondo le leggi nazionali relative alle scosse di terremoto, ogni qualvolta la terra comincia a tremare, gli ascensori si fermano automaticamente. Dato il notevole numero di scosse che si abbatte sul Giappone annualmente, sono decine di migliaia ogni anno le persone che restano bloccate negli ascensori.
I vertici nazionali avrebbero dunque avanzato l’idea, che può sembrare a tratti assurda, relativa all’assecondare quanto più possibile i bisogni delle persone bloccate in uno spazio così piccolo, primi fra tutti quello relativo ai servizi personali.
Trovandosi in una delle zone peggiori del mondo per quanto riguarda i rischi di terremoti, il Giappone vanta altresì un gran numero di metropoli con moltissimi edifici alti o veri e propri grattacieli che si servono di ascensori per trasportare le persone da un piano all’altro.
Questo significa che centinaia di migliaia di persone rischiano ogni giorno di restare bloccati in questi spazi angusti con tutto ciò che ne consegue, tra cui shock a livello psicologici. Secondo una stima dei vertici del ministero delle infrastrutture, il Giappone vanterebbe più di 620.000 ascensori di cui 150.000 sarebbero operanti solo nella capitale Tokio.
Approfondimenti
- Japan may install toilets in elevators for earthquake emergencies | World news | The Guardian
- Japan may place emergency toilets and water in elevators – SlashGear
- History, Travel, Arts, Science, People, Places | Smithsonian
- Stuck in Japanese lift during quake? No problem – water and toilets to be inside! — RT News
- Toilets in elevators
Commenta