Prescott Valley, Arizona. Un trentanovenne è stato arrestato dopo aver sparato alcuni colpi di fucile in aria. All’arrivo degli agenti, l’uomo le ha dichiarato che stava provando a sparare alla Luna.

Tutto è cominciato con una chiamata al corpo di polizia locale in cui una donna riferiva che il suo uomo stava sparando colpi di arma da fuoco sbraitando assurdità riguardanti la visione della cometa di Halley. La donna, che era appena entrata in casa con suo figlio adolescente, non ha subito alcun danno. All’arrivo della polizia l’uomo ha dichiarato che stava tentando di sparare alla Luna.

All’invito a seguire gli agenti al commissariato, l’uomo si è rifiutato di uscire di casa, dichiarando che non stava cercando di far male a nessuno, ed ha causato per la rabbia alcuni danni all’abitazione. Gli ufficiali hanno dovuto prenderlo in custodia con la forza.
L’uomo è accusato di diversi reati, fra cui l’uso illegale di armi da fuoco e la resistenza all’arresto.

Velocità di fuga della Terra

Non gli è stata rilevata alcuna accusa, invece, per quanto riguarda il tentativo di creare danni alla superficie lunare nè di eventuali attentati alla sicurezza del sistema solare. Evidentemente l’uomo non conosceva le basi fisiche della velocità di fuga, secondo cui un oggetto deve poter muoversi ad una velocità minima in direzione inversa alla sorgente di campo gravitazionale (senza considerare altri fattori di attrito). Un proiettile sparato da un’arma da fuoco fuoco sulla Terra non riuscirebbe mai a sfuggire alla forza gravitazionale del pianeta. E questo senza contare la forza che gli si dovrebbe imprimere e il calcolo delle traiettorie per poter giungere sulla Luna.

Forse se si fosse trovato su Cerere, un pianeta nano del sistema solare con un diametro di circa 950 km e una massa equivalente a quella del 4% della Luna, il proiettile sarebbe riuscito a sfuggire alla gravità. Su Cerere c’è bisogno di una velocità di fuga di circa 500/600 metri al secondo e la velocità dei proiettili che fuoriescono da un moderno fucile può raggiungere anche i 1.200 metri al secondo.

Approfondimenti