Nel corso di una partita, valevole per il campionato dilettanti della Bavaria, fra l’FSV Aufkirchen II e l’FSV Kottgeisering, l’arbitro dell’incontro, l’ottantatreenne Alfred Schwede, ha improvvisamente fischiato e interrotto l’incontro tra lo stupore di tutti. Dopo qualche secondo di imbarazzo, in quanto non si capiva il motivo dell’interruzione, tutto è stato chiaro: l’anziano arbitro si è avvicinato nella zona delle panchine, ha preso il suo zaino ed ha estratto un panino con salsiccia cominciando a mangiare davanti a tutti.
A questo punto le risate e gli applausi degli spettatori sono stati inevitabili.

L’interruzione dunque non ha infastidito gli spettatori anche perché la situazione è stata molto comica considerando l’età del direttore di gara, un fattore che già da solo avrebbe dovuto provocare l’umorismo e le risate di molti.
L’ottantatreenne arbitro non ha mai arbitrato in gare importanti ma solo partite di campionati giovanili o dilettantistici. Nel corso di intervista l’uomo, riguardo ad un suo eventuale futuro ritiro, ha dichiarato che aveva deciso di fare il passo il passo solo quando le sue scarpe si fossero rotte e che aeva promesso la cosa anche alla moglie. Tuttavia ha poi comprato un paia di scarpe nuove e l’acquisto ha allungato di molto la sua carriera.

In molti lo avranno già capito: si sta parlando di un personaggio veramente particolare e non stupirà il fatto che l’uomo sia già diventato una macchietta in tutta la Germania, in particolare dopo l’avvenimento di cui sopra. Non è cosa comune vedere un arbitro che, mentre sta dirigendo l’incontro di calcio, lo interrompe per fare uno snack.

Approfondimenti