Un’aragosta albina di colore bianco molto rara è stata catturata da alcuni pescatori inglesi. Si crede che aragoste bianche come quella che si può notare nella foto siano rarissime e ne nascono circa una su 100 milioni.
Dopo la cattura, il crostaceo è stato salvato ed è stato trasferito al Sea Life Manchester, un acquario britannico. L’aragosta sarebbe molto probabilmente finita sul tavolo di qualche ristorante ma le autorità locali hanno fatto un’eccezione affinché il crostaceo possa essere mostrato alla comunità in un acquario apposito.
Il personale dell’acquario ha già preso in simpatia il crostaceo chiamandolo Theodore. L’aragosta presenta un aspetto davvero particolare con tutta la crosta intorno al corpo di colore bianco tranne alcune striature scure sulle chele.
Catture di aragoste dai colori inusuali non sono comunque rarissime considerando il notevole volume di pesca e il largo consumo che si fa di questi crostacei sulle tavole di tutto il mondo. Già qualche mese fa negli Stati uniti era stata catturata un’aragosta completamente gialla. Di queste ultime, anch’esse abbastanza rare, ne nascerebbero invece circa una su 30 milioni.
Di solito le aragoste hanno un colore scuro per potersi meglio mimetizzare sui fondali marini. Il fatto, quindi, che un’aragosta completamente bianca sia riuscita a sopravvivere senza essere stata vittima di predatori per il corso della sua vita risulta essere alquanto eccezionale. Un’aragosta bianca come questa sarebbe dovuto essere uno specchietto per le allodole per tutti quelli predatori che si cibano di crostacei.
La cattura, poi, è stata un evento fortunatissimo considerando il fatto che questi crostacei albini sono davvero molto rari.
Commenta