È stato scoperto un brevetto il quale mostra una tecnologia tramite la quale Amazon sarebbe in grado di creare veri e propri ologrammi nel salotto di casa. Non è ancora chiaro l’utilizzo che poi l’azienda vorrebbe fare di questi ologrammi ma nella descrizione fornita nel brevetto si legge che si tratta di “una sala attrezzata con sistemi di proiezione e di imaging computerizzati che consentono la presentazione di immagini su vari oggetti all’interno della stanza per facilitare l’interazione dell’utente con le immagini e/o gli oggetti”.

L’idea è che gli utenti possano essere in grado di attivare comandi relativi alla realtà aumentata in una stanza semplicemente emettendo un comando vocale, toccando un muro, schioccando le dita oppure facendo dei gesti con le mani in aria. Una sorta di proiettore potrebbe poi essere utilizzato per materializzare nell’ambiente gli oggetti digitalizzati.
Il sistema brevettato da Amazon sarebbe in grado di creare ologrammi visualizzabili senza l’utilizzo di occhiali e controllabili addirittura con le mani da qualsiasi punto della stanza.

Il sistema sarebbe in grado di fare ciò utilizzando una sorgente luminosa unica tramite una tecnologia distintiva che si differenzierebbe dalla tecnologia esistente per gli ologrammi che, più costosa, si basa su più fonti di luce che devono essere frequentemente ricalibrati. Ovviamente, dato che si parla di brevetti, potrebbero essere necessari molti anni prima che ologrammi targati Amazon possano diventare una cosa comune nelle nostre case.

Approfondimenti