Una donna quarantatreenne di San Francisco è ossessionata dai topi che alleva a centinaia dando loro da mangiare ed accudendoli dalla mattina alla sera. Molti dei topi che alleva potrebbero facilmente provenire dalle fogne locali dato che i topolini che lei inizialmente si procura, vivendo nell’appartamento in piena libertà, potrebbero accoppiarsi con quelli di fogna dando il via a colonie di ratti che, tra l’altro, nascerebbero e sarebbero abituati a vivere in superficie creando ancora più problemi per le derattizzazioni.

I topi, che sono soliti riprodursi in maniera velocissima, diventano così tanti che periodicamente le autorità locali si recano nell’abitazione della donna per una disinfestazione.
La grande quantità di topi che la donna riesce ad attrarre in casa sua provoca numerosi problemi al suo quartiere e alle zone adiacenti che si vedono afflitte da vere e proprie invasioni di ratti. Molto spesso, quando diventano troppi, la stessa donna li libera nell’ambiente, in zone quali parchi pubblici o strade cittadine.

La donna, denominata dai media locali Rat Girl, è ossessionata dai topi da molti anni e li alleva compulsivamente, secondo i funzionari della sanità pubblica di San Francisco.
In un’occasione, l’invasione di topi in zona fu davvero massiccia e gli incaricati della disinfestazione dovettero affrontare 1.000 ratti inferociti nei pressi di un albergo in cui lei viveva temporaneamente in quel periodo.

Dopo quell’avvenimento, gli addetti alla sanità pubblica controllano tramite visite periodiche l’abitazione della donna per disinfestare i topi prima che si formino colonie di migliaia di elementi.
In ogni caso, sembra una battaglia persa in partenza: dato il grande numero di ratti che vivono nelle fogne di San Francisco ed il livello di riproduttività chi ha pochi eguali in tutte le altre specie dei mammiferi, le colonie di topi si riformano molto presto attratti anche dal cibo che la donna fornisce loro ininterrottamente.

Secondo i media locali, la situazione sembrerebbe essere molto grave in quanto intere colonie di ratti, tra cui quelli di fogna che potrebbero giungere in superficie attratti dalla cibaria e dalla sporcizia, potrebbero essere facili veicoli di infezioni e portatori di malattie e parassiti che potrebbero diffondersi in interi quartieri in un nonnulla.

Approfondimenti