Le autorità del Minnesota hanno avvertito la popolazione che le alghe blu che sono spuntate da qualche giorno nel Red Rock Lake, specchio d’acqua situato nella contea di Douglas, costituirebbero un grosso pericolo per i cani. Diversi animali a quattro zampe si sarebbero gravemente ammalati dopo essere entrati in contatto con queste strane alghe e uno di loro sarebbe addirittura morto.
Le autorità e l’ufficio dello sceriffo locale sarebbero preoccupati per quanto riguarda le conseguenze che tali alghe che potrebbero avere sui bambini ed hanno avvertito le comunità del luogo di stare lontani dal lago finché il problema non sarà chiarito e la quantità di alghe non si sarà diradata.

Secondo l’ufficio dello sceriffo, sarebbe bene evitare di portare animali e bambini nei pressi del lago affinché non inalino o ingeriscano l’acqua, i suoi vapori o addirittura le alghe stesse. Nella maggior parte dei casi di contatto con gli umani, quest’ultimi avvertono sintomi quali irritazioni cutanee, nausea e irritazioni alla gola ma le morti per gli umani sarebbero abbastanza rare. Diverso è il discorso per i cani dato che alcuni di loro si sarebbero ammalati ed un esemplare sarebbe dirittura morto.
Secondo il Dipartimento delle Risorse Naturali del Minnesota, nel lago vi sarebbe stata una precoce fioritura di alghe blu-verdi grazie alle temperature più calde del previsto che hanno permesso la crescita di nutrienti in eccesso e la proliferazione di alghe nocive.

Di per sé le alghe blu-verdi non risulterebbero tossiche, tuttavia l’agenzia ha riferito che nello stato di fioritura queste alghe apparirebbero come materassini galleggianti di feccia emanando un cattivo odore penetrante.
Entrando in contatto con le alghe nello stato di fioritura, si potrà andare incontro a notevoli fastidi come orticarie, occhi irritati e naso che cola. Ingerendole si andrà incontro a vomiti, diarrea ed eventuali dolori muscolari.

Approfondimenti