Un altro video divertentissimo che ha fatto il giro del Web ed è diventato subito virale per la sua particolarità intrinseca. Il video riprende un airone che fa letteralmente serra sull’acqua mentre è appoggiato sulla schiena di un ippopotamo.
L’effetto è realmente divertente in quanto sembra che l’uccello si appoggi sul pelo dell’acqua e scivoli letteralmente sulla sua superficie.
L’effetto è totale proprio all’inizio del video nei primi secondi. Quando l’ippopotamo emerge leggermente da sotto la superficie dell’acqua, si comprende che l’uccello, un po’ comicamente, è soltanto appoggiato sulla schiena dell’animale e non sta galleggiando appoggiando le proprie zampe sulla superficie dell’acqua.
Sono molti gli uccelli che di solito si appoggiano sulle schiene degli animali acquatici (in particolare ippopotami e coccodrilli) per avere una migliore visione dell’acqua sottostante ed adocchiare per tempo le prede prima di avventarsi su di esse. Per “prede” si intendono ovviamente i pesci di cui gli aironi, come tutti gli uccelli acquatici, vanno grandemente ghiotti.
Una volta avvistata la preda, l’uccello, con un balzo e con l’aiuto delle ali, si avventa letteralmente su di essa e la afferra con il suo potente becco capace di tenere fermi anche i pesci relativamente grandi che tentano di divincolarsi a più riprese.
La scena è stata ripresa nei pressi di un lago nel Kruger National Park, in Sudafrica, ed è stato poi caricato su YouTube divenendo subito virale e rivelando la sua natura tratti comica ma comunque inusuale considerando il fatto che l’ippopotamo sembra non fare una piega e disinteressarsi del tutto dell’airone che comodamente fa i fatti suoi.
Video
Approfondimenti
- Heron Surfing Kruger Style! – YouTube (in inglese)
Commenta