Airbus costruirà 900 satelliti per OneWeb al fine di offrire Internet dallo spazio
Categoria: Scienze e tecnologia
Airbus Group Europa ha annunciato che costruirà, nel prossimo futuro, circa 900 satelliti artificiali che verranno poi ceduti alla società OneWeb Ltd la quale dovrebbe poi offrire Internet ad alta velocità con connessioni satellitari.
L’obiettivo è quello di offrire Internet ad una buona velocità di trasmissione e ricezione a miliardi di persone nel mondo che ancora oggi non possono accedere alla Rete oppure vi accedono con velocità per le quali non possono usufruire di moltissimi servizi.
The 900 satelliti, circa 700 verranno mandati in orbita mentre il restante verrà utilizzato per eventuali sostituzioni.
Ogni satellite pesa circa 150 kg e diverrà operativo dal 2018. Il progetto, che ha un costo stimato tra 1,5 e 2 miliardi di dollari, è stato in parte finanziato dal gruppo londinese della Virgin di Richard Branson e dalla Qualcomm, azienda produttrice di chip elettronici.
Il fondatore di OneWeb Greg Wyler non ha rivelato quanto le due aziende abbiano investito nel progetto. Wyler aveva lavorato a Google fino al 2014 nel progetto relativo all’offerta di connessioni ad Internet tramite satelliti ed ha poi lasciato Big G per aprire una propria azienda e per portare avanti un progetto simile.
Inizialmente il progetto si chiamava WorldVu, ma poi cambiato nome in OneWeb che è divenuta la denominazione anche della relativa società.
Si prevede che diversi satelliti saranno lanciati in orbita dallo spazioporto della Virgin Galactic, la società spaziale di Branson.
Approfondimenti
/
Commenta