Quello che sarà l’aereo con l’apertura alare più grande del mondo è ancora un progetto ma sarà comunque realizzato. L’aeroplano ha un’apertura alare mostruosa di ben 385 metri per 544 tonnellate di peso totale e sarà alimentato da sei motori 747. Il mostro dei cieli servirà per lanciare razzi orbitali del tipo Falcon di SpaceX nello spazio. Il progetto è un’idea di Paul Allen (uno dei fondatori della Microsoft) e Burt Rutan e l’aeroplano sarà realizzato nei pressi dello Mojave Spaceport, in California, una struttura senza precedenti ampia oltre 200.000 m².
Secondo SpaceX lanciare razzi spaziali con quello che è a tutti gli effetti un aeroplano che viaggerà ad alta quota, ridurrà e minimizzerà i costi e i rischi. Inoltre un metodo di lancio simile non sarà particolarmente soggetto alle condizioni atmosferiche che, come sappiamo, sono sempre molto volubili e spesso imprevedibili.
Secondo Gary Wentz, ex ingegnere della NASA, un sistema del genere potrebbe rivoluzionare i viaggi nello spazio. Il sistema potrebbe essere inoltre adottato anche per facilitare l’offerta di voli nello spazio alle persone grazie al suo costo finale notevolmente inferiore rispetto ai sistemi utilizzati dalla NASA.
I primi test saranno tenuti nel 2015 mente il lancio del primo razzo è previsto per il 2016. Eventuali operazioni di lanci commerciali avverranno dal 2018, con o senza equipaggio.
L’aereo trasporterà enormi razzi a circa 30.000 piedi di altezza (circa 9 km) e li rilascerà facendoli adattare ad un’orbita terrestre bassa.
L’aereo è sostanzialmente una versione molto più grande dello SpaceShipTwo di Virgin Galactic e può vantare due fusoliere progettate e costruite da Scaled Composites, società di Rutan.
Video
Approfondimenti
- Stratolaunch Systems (in inglese)
- Welcome To Scaled Composites (in inglese)
Commenta