Un gabbiano reale.
By Scottmliddell [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons.

Nora, Svezia. Un uomo ha addomesticato un gabbiano reale ospitandolo in casa sua fin da quando era un pulcino e dandogli da mangiare pesce ed altri alimenti, facendolo addirittura volare all’interno dell’appartamento e facendolo girare per casa proprio come se fosse un qualunque altro animale domestico.
A seguito della denuncia di un vicino, alcuni ufficiali delle autorità locali si sono recati a casa dell’uomo per verificare la presenza del gabbiano e l’hanno denunciato sequestrando l’uccello in base ad una legge che vieta alle persone di catturare e addomesticare uccelli senza un permesso ufficiale da parte delle autorità.

Gli ufficiali hanno dichiarato di aver trovato l’uccello al buio in un piccolo bagno dell’appartamento.
A sua discolpa, l’uomo ha dichiarato di aver adottato l’animale due anni fa quando era ancora un piccolo pulcino e di averlo cresciuto in casa sua nutrendolo quotidianamente con pesci e i cibi vitaminici.
L’uomo inoltre chiesto di poter liberare l’uccello ma il consiglio di amministrazione locale ha dichiarato che l’uccello deve essere soppresso in quanto non può essere liberato nel suo ambiente naturale avendo vissuto sempre in un appartamento.

Secondo le autorità locali, infatti, l’uccello non sarebbe in alcun modo in grado di sostentarsi da sé e morirebbe dopo pochi giorni a seguito del rilascio.
Il gabbiano non sarebbe neanche in grado di volare all’aperto e quindi non avrebbe alcuna possibilità di catturare prede per cibarsene e sopravvivere.

Approfondimenti