Adidas ha realizzato il primo pallone smart commerciale che si può certamente definire intelligente. Il pallone dispone di una serie di sensori i quali calcolano una serie di parametri e mandano i dati su uno smartphone dotato di una comunissima app tramite tecnologia Bluetooth.

Caratteristiche

Il pallone può essere utile agli sportivi e agli atleti per migliorare determinate abilità e per rendere l’allenamento molto più efficiente. I sensori posti sulla palla, che la analizzano mentre si muove attraverso l’aria e nel momento in cui viene calciata, calcolano i punti in cui essa viene colpita, la sua traiettoria, la sua velocità e numerosi altri dati riguardanti varie caratteristiche. Tutta questa enorme mole di dati viene trasferita tramite calcolano i punti in cui essa viene colpita, la sua traiettoria, la sua velocità ad un comune smartphone tramite un’apposita app.

Il pallone consente di tenere traccia dei record personali e di aggregare le grandi masse di dati affinché si possano tenere sotto controllo gli eventuali progressi nel corso del tempo. Secondo i produttori, con il miCoach Smart Ball è possibile creare sempre nuove sfide affinché il livello di interesse risulti sempre coinvolgente.
A livello software, l’applicazione include una serie di tutorial e varie modalità di progressione come ad esempio il colpire la palla ad una certa velocità oppure con un certo effetto.
Per caricare la palla, la si deve collegare ad un piccolo trasformatore il quale viene collegato a sua volta alla presa di corrente. Il pallone è altresì dotato di un marcatore che funge da punto di contatto per la ricarica. L’avvenuta ricarica è segnalata tramite l’illuminazione ad intermittenza di una coppia di LED verdi.
Secondo sbnation.com, la batteria durerebbe solo un’ora, ossia circa 2.000 calci o 165 ore in stand-by.

Secondo la Adidas, si tratta del pallone da calcio tecnologicamente più avanzato al mondo. Di sicuro è un prodotto per appassionati di calcio e sportivi in grado di imbattersi in sfide personali sempre nuove. Naturalmente non diventerete Messi se comincerete ad allenarvi con un pallone del genere, ma potrete comunque migliorare qualche capacità come quelle relative al punto di impatto tra il piede e la palla e all’effetto che le varie torsioni del piede possono dare alla palla.

Compra su Amazon


Video

Compra su eBay

Approfondimenti