Picturerium è il nome di un prodotto giapponese relativo ad un acquario che non ha bisogno di manutenzione, che non si dovrà lavare, la cui acqua non si dovrà cambiare e il cui utilizzo risulterà essere, per i bambini, divertente quanto un acquario reale. Si tratta infatti di una vasca digitale che dà l’effetto dell’acqua e che, per essere riempita dei pesci, richiede solo la creatività.

I pesci vanno letteralmente disegnati e poi vanno scannerizzati con la fotocamera di un iPhone. Questa procedura, coadiuvata da una specifica app, li porterà idealmente all’interno dell’acquario digitale che è in realtà solo uno schermo.
Varie carte prestampate sono disponibili per far divertire i bambini e far disegnare loro pesci ed animali acquatici strani, bizzarri e divertenti.
Sarà possibile anche creare e scannerizzare anche figure di porzioni di cibo o spuntini per i pesci e gli animali acquatici contenuti a livello digitale nell’acquario. Il cibo verrà realmente mangiato dagli abitanti dell’acquario digitale come se si stesse dando da mangiare ad una vera colonia di pesci.

L’acquario digitale può essere anche collegato ad uno schermo più grande, idealmente il telvisore di casa, affinché possa usufruirne tutta la famiglia seduta comodamente sul divano. Le carte prestampate, che si disegnano e si colorano, sono fornite a corredo con il prodotto ma possono essere scaricate anche dal sito Web ufficiale del Picturerium.
Nonostante possa sembrare un po’ triste possedere un acquario digitale con pesci che esistono solo sotto forma di bit, i bambini nel video sembrano divertirsi sul serio.

Video

Acquista

Approfondimenti