Il subwoofer per l’auto rappresenta quel tocco finale in più che dà all’impianto audio della macchina la risposta in frequenza necessaria per i toni più bassi affinché la qualità dell’audio stesso risulti la migliore. I subwoofer sono, infatti, degli altoparlanti creati per riprodurre appositamente le basse frequenze.
Sul mercato sono in vendita subwoofer in differenti tipologie e dimensioni. Innanzitutto va detto che esistono subwoofer del tipo aperto e subwoofer del tipo chiuso: i primi sono altoparlanti da montare su un piano preesistente mentre i secondi vedono la presenza di una vera e propria cassa esterna che racchiude l’altoparlante. Questi ultimi sono quelli più facilmente posizionabili ma anche quelli che occupano più spazio.

Per quanto riguarda le dimensioni, i diametri di subwoofer vanno generalmente da 8 a un massimo di 15 pollici.
Gli stessi subwoofer possono poi presentare differenti specifiche tecniche da cui dipendono la potenza, la sensibilità e il raggio di frequenze.
Importante è anche il materiale della cassa, qualora questa sia presente, da cui dipende anche il livello della qualità del suono, il numero di coni (singolo o coassiale) e il valore di impedenza (da 2 a 8 ohm).

Occorre osservare con estrema attenzione l’impedenza dell’amplificatore e delle casse: essa deve risultare perfettamente compatibile.
Per quanto riguarda il numero di subwoofer da montare all’interno dell’automobile, generalmente se ne monta uno situato nel portabagagli posteriore ma, a seconda della tipologia dell’impianto audio preesistente, se ne possono montare anche due per effetto stereo dei bassi. Se si è soliti ascoltare soprattutto musica dei generi dance, hip hop e in generale della musica con molti toni bassi, è consigliato installarne due.
Ricordate, Infine, di verificare se gli altoparlanti supportano la potenza in uscita del modello di amplificatore.

La lista
Ora la lista dei migliori subwoofer per auto che si possono comprare su Amazon versione italiana al 21 marzo 2017:

Pioneer TS-WX210A Subwoofer attivo chiuso (150 Watt), colore: Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: TS-WX210A
Produttore: Pioneer
Potenza massima: 150 W
Risposta in frequenza: 40 – 150 Hz
Sensibilità (1W / 1m): 101 dB
Dimensioni: 200mm (8 “)
Tutte le specifiche: Sito del produttore


JBL CS1204B Subwoofer per Auto in Cassa Chiusa, 12″, 1000 Watt, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: CS1204B
Produttore: JBL
Potenza: 250W RMS , 1000W picco
Dimensione: 12″ (300mm) in cassa chiusa
Dimensioni: 38 x 41 x 37 cm
Sensibilità: 90 Db
Risposta in frequenza: 40Hz – 300Hz
Impedenza: 4 ohm


Bass Face BASS8,1 20,32 cm, Subwoofer da auto, alta potenza 800 W, bassi passivi



Recensioni: vedi
Codice articolo: BASS8.1
Produttore: Bass Face
Potenza: 400 W RMS/800 W
Impedenza: 4 Ohm
Diametro: 8″


Pioneer TS-W311D4 Subwoofer da 30 cm, 1400 W, Bobina Doppia



Recensioni: vedi
Codice articolo: TSW311D4
Produttore: Pioneer
Potenza massima: 1400 W
Impedenza: 4 Ohm (2 Ohm / 8 Ohm)
Dimensioni woofer: 30 cm
Risposta in frequenza: 20 – 125 Hz
Tutte le specifiche: Sito del produttore


JBL S2-1224SS Subwoofer Sistema Audio Stereo per Auto 12” con Esclusiva Tecnologia SSI, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: S2-1224SS
Produttore: Harman International
: 12″ (300mm)
Impedenza: 2 o 4 ohms
Potenza: 275 W RMS/1100 W picco
Risposta in frequenza: 25Hz – 175Hz
Sensibilità: 93 dB
Tutte le specifiche: Sito del produttore




Cerca “subwoofer per auto” su Amazon ►


I migliori subwoofer per auto

Il migliore subwoofer per auto in assoluto

Secondo noi il miglior subwoofer per auto in assoluto è il Pioneer TS-WX210A, un modello attivo a cassa chiusa con una potenza massima di 150 W, una risposta in frequenza compresa tra 40 e 150 Hz e una sensibilità di 101 dB. Il diametro è di 200 mm (8″). Dispone inoltre di un canale di uscita degli altoparlanti. Le dimensioni di questo subwoofer sono pari a 26,5 cm x 11 cm x 25 cm ed il peso è di 4,1 Kg. La media voto per quanto riguarda le recensioni su Amazon è davvero altissima (praticamente al momento vediamo solo recensioni con 5 stelline) e testimonia l’alto livello qualitativo di questo subwoofer per automobile.


Il miglior subwoofer per auto per rapporto qualità-prezzo

Per noi il miglior subwoofer per auto per rapporto prezzo qualità è il JBL CS1204B che presenta una potenza massima di 1000 Watt e una elevata efficienza; è particolarmente raccomandato per gli amplificatori di bassa potenza. Si caratterizza per la facile installazione e risulta ideale per differenti generi musicali. Anche per questo modello le recensioni su Amazon sono tutte positive con un livello dei voti estremamente alto.


Il miglior subwoofer per auto economico

Il miglior subwoofer per auto economico è il Bass Face BASS8.1, un modello che si presenta con un design compatto tubolare, una misura di impedenza pari a 4 Ohm, una porta posteriore per una maggiore risposta dei bassi e una elevata compatibilità. La massima potenza di questo modello è pari a 800 Watt. Facile da collegare, risulta essere abbastanza ben rifinito, con materiali robusti e piuttosto curato nei particolari. La caratteristica più eclatante è però rappresentata proprio dal prezzo, al momento in cui stiamo scrivendo il nostro articolo di poco superiore ai 30 euro.
Ci sono poche recensioni su Amazon ma sono tutte positive. Naturalmente con prezzi del genere non ci si deve aspettare un miracolo a livello qualitativo.