Lo smartwatch è un dispositivo tramite cui puoi telefonare, ricevere notifiche, ottenere utili indicazioni (ad esempio stradali oppure sulla propria salute, ad esempio sul battito cardiaco) e molto altro ancora senza bisogno di prendere in mano lo smartphone.
Sul mercato sono disponibili con quadranti in differenti forme (squadrati o circolari). Possono essere sia eleganti che sportivi e sono venduti a prezzi che possono variare anche di moltissimo e che si adattano alle esigenze di ognuno.

Il funzionamento avviene tramite Bluetooth e Wi-Fi. Tra le principali funzioni dei modelli più diffusi, la presenza di sensori conta-passi e del rilevamento del battito cardiaco.
Gli smartwatch si caratterizzano inoltre per essere equipaggiati con sistemi operativi differenti e sulla base di questi possono comunicare con diversi modelli di smartphone. Tieni conto prima dell’acquisto del rapporto dimensioni-peso dello smartwatch ed esamina le funzioni dei tasti posti ai lati o sulla ghiera intorno al display.
Infine valuta la tecnologia usata per lo schermo, generalmente OLED, AMOLED oppure di tipo LCD. Prima dell’acquisto ti consigliamo di ponderare quali sono le differenti funzioni che ti offre e di cui tu hai bisogno, in modo da non comperare un dispositivo con troppe funzioni che poi non verranno mai utilizzate ma che comunque incidono sul prezzo finale.

La lista
Ecco la lista dei migliori smartwatch che sono presenti su Amazon (in versione italiana) al 21 marzo 2017:

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio



Recensioni: vedi
Codice articolo: 010-03717-55
Produttore: Garmin
Sensore Cardio: sì (Garmin Elevate)
Risoluzione schermo: 215 x 180 Pixel
Note: disponibile nei modelli in nero-grigio, nero-rosso o nero-blu ghiaccio. Sempre su Amazon è disponibile poi l’offerta con la presenza della fascia cardio.


Huawei Watch Classic Smartwatch , Cinturino in Pelle, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: 6901443082476
Produttore: Huawei
Materiale cinturino: pelle
Display: AMOLED 1.4 pollici, 42mm
RAM: 512 MB
Memoria interna: 4 GB
Note: disponibile in vari colori


Samsung SM-R760NDAAITV Samsung Gear S3 Frontier Smartwatch [Italia]



Recensioni: vedi
Codice articolo: SM-R760NDAAITV
Produttore: Samsung
OS: Tizen OS 2.3.1
Display: 1.3″(33 mm) 360 x 360 Gorilla Glass
RAM: 768 MB
Memoria interna: 4 GB


Sony SWR50 Smartwatch 3, Nero



Recensioni: vedi
Codice articolo: 1289-3697
Nome modello: SWR50BK
Produttore: Sony
Display: 320 x 320 Pixels
RAM: 512 MB
Memoria interna: 4 GB


Sony SmartWatch 2 SW con Armband in Silicone [EU]



Recensioni: vedi
Codice articolo: 1275-4458
Produttore: Sony
Note: disponibile nei colori nero e argento
Display: LCD 1.6 “, 220×176 pixel




Cerca “smartwatch” su Amazon ►


Il miglior smartwatch per rapporto qualità-prezzo

Secondo il nostro parere il miglior smartwatch per rapporto qualità prezzo è il Garmin Forerunner 235. Grazie al sensore Garmin Elevate è possibile il rilevamento del battito cardiaco al polso. Offre la funzione fitness band tramite cui misurare il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie ed è perfino in grado di monitorare il sonno. Naturalmente permette di ricevere le notifiche dal tuo Smartphone e grazie alla feature Garmin Connect IQ puoi scegliere di personalizzare a tuo piacimento il dispositivo.

Il miglior smartwatch economico

Secondo il nostro parere il miglior smartwatch economico è l’endubro i5 Plus. Si tratta di un braccialetto fitness per sistemi Android e IOS. Si caratterizza per la connettività Bluetooth 4.0, la protezione da acqua e polvere grazie alla certificazione IP67 e la comoda modalità Gesture Control. Dispone di una comoda funzione conta-passi, il calcolo del consumo di calorie, il monitoraggio del sonno e permette di ricevere notifiche da WhatsApp, Skype, Facebook, Twitter sia con i sistemi operativi Android che iOS. Dotato anche di una utile funzione Sveglia.

Lo smartwatch più chic

Lo smartwatch più chic è questo Apple Watch da 42 mm per polsi da 140-210 mm. Dotato di una cassa in acciaio inox, con chiusura in oro 24 carati e certificato di autenticità e realizzato in acciaio inox, si presenta con il vetro zaffiro, una retina display con Force Touch e G-sensor, giroscopio e sensore di luce ambientale. Dal lato della connettività segnaliamo il Bluetooth 4.0. Ha un prezzo ragguardevole ma sembra abbastanza chiaro che è indicato per collezionisti e per coloro che al polso vogliono qualcosa di più di uno strumento tecnologico che si connette allo smartphone.
La batteria garantisce fino a 18 ore di durata, un valore che varia comunque in base all’utilizzo e alla configurazione scelta dall’utente.