Gli occhiali protettivi antinfortunistici sono speciali occhiali che si utilizzano particolarmente nel contesto lavorativo per riparare gli occhi. Esistono principalmente due tipologie di occhiali antinfortunistici: quelli simili agli occhiali classici, con le stanghette che si appoggiano sulle orecchie, e quelli con una fascetta elastica con una forma simile alle maschere per immergersi sott’acqua. Se si hanno dubbi su quali occhiali scegliere, sarà bene andare sul sicuro e scegliere occhiali protettivi conformi alle norme europee.

Inoltre in ambienti in cui la pericolosità per gli occhi deriva soprattutto da particelle di polveri molto fini, sarà bene utilizzare occhiali aderenti, che si fissano alla testa con le suddette fascette elastiche, con pochi o nessun foro onde evitare che la polvere stessa possa finire degli occhi.
In ambienti in cui ci si deve riparare da luci troppo forti, come ad esempio contesti in cui si devono effettuare saldature, si trovano dunque reperire occhiali oscurati o che proteggono la vista dai raggi di luce.

Proprio per quanto riguarda i fori, a cui abbiamo accennato poc’anzi, c’è da precisare che in molti occhiali antinfortunistici sono comunque presenti dei fori, di solito posti lateralmente, onde evitare che le lenti si possono appannarsi. Tuttavia esistono materiali con un rivestimento dichiarato “antiappannamento” dai produttori.
Il materiale di cui sono composte le lenti dovrebbe poi essere anche antigraffio (di solito un buon materiale è il policarbonato).

Verificare inoltre la presenza, nell’offerta, di una custodia per riporli onde conservarli quando non vengono utilizzati.
Inoltre, se si devono indossare anche occhiali da vista, sarà bene reperire occhiali protettivi che abbiano lo spazio sufficiente affinché gli occhiali da vista stessi possono essere indossati senza problemi.
C’è inoltre da specificare che occhiali protettivi da lavoro, nella grande maggioranza dei casi, possono essere utilizzati anche per contesti non lavorativi, ad esempio per sessioni sportive (si pensi al ciclismo) o in tutte quelle situazioni in cui gli occhi debbano essere riparati.

La lista
Ora la top list dei migliori occhiali protettivi antinfortunistici che si possono trovare su Amazon al 25 maggio 2017:

DeWalt DPG82-11D EU, i migliori occhiali protettivi per la sicurezza personale


Recensioni: vedi
Codice articolo: DEWGOGGLE
Produttore: DeWalt
Protezione dai raggi uva e uvb: sì
Materiale lente: policarbonato


3M De272934139, maschera di protezione da lavoro As/Af/Uv, Pc


Recensioni: vedi
Codice articolo: DE272934139
Produttore: 3M Deutschland GmbH (IBG) (EU)
Materiale telaio: PVC
Dimensioni: 30 x 13 x 5,9 cm


Bolle Tracker 2/II, occhiali antinfortunistici di sicurezza, con custodia e cordicella


Recensioni: vedi
Codice articolo: BOLTRACPSI
Produttore: Bolle
Dimensioni: 4,6 × 16,4 × 8,8 cm (altezza per lunghezza per larghezza)
Peso: 80 g
Tracolla regolabile: sì (anche removibile)


Uvex I-Works 9194, occhiali protettivi unisex, EN 166, con Protezione UV, adatti anche per lo sport


Recensioni: vedi
Codice articolo: 919427
Produttore: uvex
Conformità: certificazione alla norma EN166
Materiale lenti: policarbonato
Rivestimento anti-appannamento: sì
Stanghette flessibili: sì


3M Modulr, occhiali di sicurezza anti infortunio


Recensioni: vedi
Codice articolo: DE272934212
Produttore: 3M
Anti-appannamento: sì
Anti-graffio: sì



Cerca “occhiali protettivi antinfortunistici” su Amazon ►