I ventilatori da auto sono ventilatori, di solito di modeste dimensioni, pensati per essere alimentati a 12 volt (al massimo a 24 volt) e quindi tramite la presa accendisigari dei veicoli. Ideati in particolare per le automobili, per i camper e per i camion, questi piccoli ventilatori veicolari possono essere fissati, ad esempio al cruscotto, con varie modalità e possono oscillare in maniera automatica in modo da coprire, da destra a sinistra, tutto l’ambiente interno del veicolo e quindi sia il guidatore che il passeggero.
I ventilatori da auto o comunque da veicolo si rivelano molto utili in tutti quei casi in cui non è possibile o non si vuole utilizzare il classico climatizzatore-condizionatore all’interno di un veicolo (ad esempio per chi non riesce proprio a stare con i finestrini chiusi).

Caratteristiche dei ventilatori da auto

Tra le caratteristiche, funzioni e opzioni aggiuntive da ponderare prima di ordinare un ventilatore per auto vi sono:

  • Tipo di fissaggio. Il tipo di fissaggio, al cruscotto o comunque a qualsiasi altra parte interna del veicolo, si rivela una scelta pressoché fondamentale. Il fissaggio può avvenire tramite ventosa, con clip a molla, con le classiche viti, con un magnete o con gommini o strisce adesive. Se il fissaggio con le viti si rivela quello più sicuro (parliamo sempre di un veicolo in movimento che può finire in una buca o in un avvallamento) altri altre tipologie di fissaggio si rivelano però meno “drastiche” e permettono di spostare il ventilatore da un punto all’altro dello stesso veicolo senza per questo inficiare o danneggiare, facendo fori o buchi, cruscotti o la carrozzeria interna. Sta all’utente decidere quale fissaggio utilizzare in base anche all’utilizzo che vuole fare del ventilatore all’interno del proprio veicolo o della propria automobile.
  • Oscillazione automatica. L’oscillazione automatica orizzontale si rivela particolarmente utile in quanto permette al ventilatore di coprire un’area maggiore in termini di aria spostata e quindi di poter risultare utile non solo per il guidatore ma anche per il passeggero al suo fianco.
  • Lunghezza del cavo. La lunghezza del cavo che va inserito nella presa accendisigari è importante in quanto un cavo più lungo permette all’utente di poter installare il ventilatore un po’ ovunque nel veicolo quindi non solo sul cruscotto (sul davanti) ma, volendo, anche nelle parti posteriori. Purtroppo, però, le informazioni relative alla lunghezza del cavo non sono quasi mai presenti nella descrizione del prodotto.
  • Diametro. Il diametro del ventilatore sta ad indicare la grandezza complessiva dello stesso (rappresenta il diametro dell’estensione delle pale). Va da sé che ventilatori molto grandi, da 30 o da 40 cm, non risultino molto adatti all’interno di un cabinato o di un’automobile e che quindi bisogna prendere in considerazione diametri molto più piccoli dei classici ventilatori casalinghi (a partire dagli 8-10 cm di diametro).
  • Velocità. Più velocità selezionabili rappresentano una scelta che si può rivelare sempre abbastanza utile per poter scegliere la quantità di aria spostata dalle ventole.
  • Materiale. Anche controllare i materiali di costruzione, non solo della griglia e delle pale ma anche della base, si può rivelare utile in relazione al punto in cui si vuole installare il ventilatore. Un ventilatore di metallo, ad esempio fissato con le viti, risulterà molto più stabile di un ventilatore di plastica fissato con una ventosa.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori ventilatori da auto (per presa accendisigari) che si trovano su Amazon in italiano al 22 maggio 2016:

Lampa 73101 Ventilatore Jumbo

Fissaggio: con viti
Diametro: 15 cm
Materiale: metallo (griglia e piedistallo)

Vedi offerta su Amazon

Ventilatore con condizionatore evaporativo (refrigerante ad acqua con ice pack) a 12 V

Dimensioni : 20,0 x 13,2 x 14,5 Cm
Capacità serbatoio : 400 ml (circa otto ore di funzionamento)
Griglia regolabile : sì
Velocità: 2
Note: indicato in particolare per veicoli più grandi come il camper. Si può fissare in tre modi: tramite calamita, con gommini adesivi oppure tramite la cinghia.

Vedi offerta su Amazon

All Ride 871125229997 Ventilatore, 24V con Clip

Fissaggio: con clip
Diametro: 10” (circa 25 cm)

Vedi offerta su Amazon

Carpoint 0570010 Ventilatore, 6, 12V

Fissaggio: con viti
Diametro: 15 cm
Oscillante: sì
Materiale: metallo

Vedi offerta su Amazon

All Ride 871125272229 Ventilatore, 12V con Ventosa

Fissaggio: con ventosa
Diametro: 6” (circa 15 cm)

Vedi offerta su Amazon

All Ride 871125235792 Ventilatore di Metallo, 24V

Fissaggio: con viti
Diametro: ?
Materiale: metallo

Vedi offerta su Amazon



Cerca “ventilatore da auto (per presa accendisigari)” su Amazon ►