Il termometro auricolare digitale è uno speciale termometro che rileva la temperatura corporea tramite un piccolo beccuccio che va infilato nell’orecchio. Utilizzato principalmente per bambini da latte o comunque bambini in tenera età, questa tipologia di termometro funziona all’infrarosso rilevando i raggi emessi dalla membrana del timpano e da ogni tessuto che la circonda.

Eventuali funzioni aggiuntive da analizzare

I termometri auricolari ad infrarossi possono può disporre di numerose opzioni. Tra le caratteristiche e opzioni aggiuntive a cui rivolgere la propria attenzione prima di prendere un termometro auricolare ad infrarossi vi sono:

  • Connessione wireless con dispositivi mobili. Alcuni modelli si possono collegare, via Bluetooth, allo smartphone trasformando quest’ultimo in un vero proprio termometro corporeo a distanza.
  • Memorizzazione delle misurazioni. Gran parte dei modelli può poi memorizzare le ultime misurazioni in modo da tenere conto dei progressi per quanto riguarda la temperatura corporea del bambino.
  • punta preriscaldata. Altra opzione che di sicuro farà piacere al bambino è la punta preriscaldata (spesso la punta, essendo composta in materiali plastici, è fredda e può causare qualche fastidio non appena infilata all’interno dell’orecchio).
  • Copripunta monouso. Diversi modelli, inoltre, per una questione di igiene e anche per evitare contaminazioni qualora il termometro venisse usato per più bambini o per più persone, usano copripunta monouso che possono essere gettati via non appena rilevata la temperatura.
  • Segnale acustico in caso di febbre. E ancora, molti modelli dispongono di segnale acustico qualora la temperatura supera se un certo livello (cominciano ad emettere un suono se il bambino ha la febbre).
  • Misurazione temperatura dei liquidi. Qualche modello può inoltre misurare anche i liquidi (questa opzione si rivela utilissima per misurare, per esempio, la temperatura del contenuto del biberon).
  • Autospegnimento. Molto utili sono anche le opzioni relativi all’autospegnimento (ad esempio dopo qualche decina di secondi di inutilizzo, funzione utile per risparmiare la batteria).
  • Misurazione tramite la fronte. La possibilità di rilevare anche la temperatura anche tramite la fronte (di solito ciò è specificato nella descrizione del prodotto) si può rivelare molto utile qualora, per un motivo o per un altro, non si possa effettuare la misurazione classica infilando la punta nell’orecchio (ad esempio se il bambino risulta troppo sensibile all’intrusione della suddetta punta).
  • Batterie. Prima di acquistare un termometro ad infrarossi per l’orecchio bisogna inoltre controllare se le batterie sono presenti nella confezione, il livello di precisione (di solito stimato in 10 minuti grado)
  • Livello di precisione. Il livello di precisione del termometro viene di solito indicato nella descrizione del prodotto e viene stimato spesso in decimi di grado. Naturalmente minore è il dato relativo a questo dato, più preciso sarà il termometro.
  • Range di misurazione. Il range di misurazione calcola l’estensione della temperatura minima e della temperatura massima che il termometro può rilevare (il range ad esempio può andare da 34° centigradi fino a 44° centigradi).

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori termometro auricolare digitale che si possono trovare su Amazon versione italiana al 10 maggio 2016:

Braun Thermoscan 7 termometro auricolare

Note: con punta pre-riscaldata, misura i raggi infrarossi generati dalla membrana timpanica

Vedi offerta su Amazon

Chicco 006560 – Termometro Comfort Quick

Misurazione istantanea: 1 sec.
Note: sonda flessibile e ed extra small
Segnale acustico in caso di febbre: sì

Vedi offerta su Amazon

Oblumi OBLT12Z – Termometro corporale per smartphone a infrarossi

Note: si connette allo smartphone trasformandolo in un termometro digitale ad infrarossi. Può rilevare anche la temperatura dei liquidi (utile per pappe varie e per il contenuto del biberon).

Vedi offerta su Amazon

Gima 25575 Termometro Professionale Auricolare ad Infrarossi

Range di misurazione: da 34 a 42,2 °C (93,2-108 °F).
Memoria: 25 funzioni
Segnalazione acustica: sì

Vedi offerta su Amazon

iParaAiluRy ET-100B portatile orecchio digitale a infrarossi IR corpo temperatura del termometro per bambino per adulti

Range : 34,0 ° C ~ 44.0 ° C
Precisione: ± 0.2 ° C
Min Scala: 0.1 ° C
Memoria: 10 memorie
Spegnimento automatico: sì (dopo un minuto di inutilizzo)
Batteria: Batteria al litio (1 * CR2032)

Vedi offerta su Amazon

Konig HC-EARTHERM50, Termometro Auricolare ad Infrarossi, Colore Bianco

Accuratezza mis.: +/- 0.2 °C
Tempo misurazione: 1 secondo
Filtri da sostituire : inclusi
Misurazioni in memoria: 10

Vedi offerta su Amazon



Cerca “termometro auricolare digitale” su Amazon ►