Top ten
3) Trendteam 1280-401-01 Mezzo – Specchio arredobagno, 60 x 50 x 10 cm, con dettagli bianchi
4) Haku Möbel Prinz, Specchio da parete, grande, colore: Bianco
8) Inov8 – Specchio in stile tradizionale, misura grande (A4), 4 pezzi, colore: Rovere scuro
9) Create for Life bagno LED specchio applique da parete, bianco freddo, a parete,9W
La scelta di uno specchio da bagno non è semplice. A prevalere potrebbero essere fattori come il prezzo o la moda del momento e l’assenza di criteri logici come lo stile, il colore o la grandezza potrebbe condurre ad un risultato inadeguato non solo in termini estetici ma anche per quanto riguarda, molto più prettamente, i propri bisogni.
Se da un lato l’economicità di alcuni prodotti può allettare, dall’altro è importante tener presente che una specchiera da bagno dovrebbe inserirsi in maniera pressoché perfetta tra le altre componenti che costituiscono l’ambiente della stanza da bagno. In sostanza, non deve “stonare”.
Proprio per questo, nella maggior parte dei casi, lo specchio viene scelto ed eventualmente comprato nel momento in cui si fa da capo il bagno o comunque nel momento in cui se ne scelgono gli arredi e i componenti principali.
Questa guida e la sottostante lista sono però dedicati a chi questa scelta non l’ha fatta o non l’ha potuta fare ed ora si trova nelle condizioni, abbastanza difficili (siamo con voi), di dover scegliere uno specchio che risulti al contempo adeguato all’ambiente del proprio bagno ma anche utile.
Stile
Il primo elemento da prendere in considerazione è lo stile dell’arredo del bagno. Il classico ed il lineare possono essere adatti per uno specchio dalle forme minimal, dalla geometria pulita e che abbia l’illuminazione come elemento principe. A tal proposito si possono preferire forme rettangolari o quadrate prive di cornice.
Stili particolari come il Country o l’Industrial, ma anche lo Shabby Chic, che sta letteralmente esplodendo negli ultimissimi anni, preferiscono specchiere rettangolari od ovali, prediligendo specchi incorniciati da strutture in legno (per il Country o lo Shabby) o con dettagli moderni in ferro (nel caso dello stile Urban).
In ogni caso, in particolare per lo stile Shabby, c’è bisogno di una continuità con gli altri arredi del bagno (inserire uno specchio invecchiato artificialmente, per esempio, in un bagno dalle linee contemporanee o minimal risulta un azzardo non da poco).
Colore della cornice
Il colore è il secondo elemento da non sottovalutare, a maggior ragione se si opta per una specchiera incorniciata e quindi, già solo per il fatto di avere una cornice, dallo stile non minimale.
La cornice dello specchio dovrebbe adattarsi al rivestimento del bagno o alla tinta delle pareti, soprattutto se queste ultime sono colorate con vernici particolari simili al cemento, al legno o al rame. Se da un lato si potrebbe spezzare l’armonia acquistando specchi con cornici dai colori contrastanti, dall’altro è preferibile evitare contrasti troppo evidenti, puntando sulla semplicità dello specchio e sulla sua essenzialità.
Poi c’è chi preferisce proprio il contrasto come elemento principe e quindi va a scegliere colori sgargianti come il giallo o il verde chiaro ma si parla sempre di casi limite.
Forma dello specchio
Le forme principali di uno specchio per il bagno sono naturalmente quella quadrata e quella rettangolare. A queste seguono la forma rotonda e quella ovale.
Alcuni brand, però, propongono specchi di design, definiti spesso come “contemporanei”, dalle forme particolari che richiamano il 3D o le sinuosità moderne. Gli specchi di design si adattano a molteplici stili di arredo, a maggior ragione se si scelgono complementi essenziali e sobri. A spiccare nel bagno sarà la specchiera, che fungerà da elemento di decoro.
Illuminazione
Infine da non trascurare è l’illuminazione dello specchio. Per quanto riguarda il capitolo “illuminazioni” la parola d’ordine, ad oggi, dove essere solo una: LED. Questa speciale tecnologia di illuminazione unisce un notevole risparmio energetico ad una diffusione della stessa luce costante e regolare, adattissima ad un ambiente come il bagno.
Alcuni modelli diffondono la luce solo dall’alto, mentre altri sono incorniciati dall’illuminazione. Si scelga il modello in base allo spazio ma anche in base ai propri gusti relativi alla luce: c’è chi, preferisce, nella stanza da bagno, una luce molto meno potente di quelle delle altre stanze ma più diffusa.
Un’illuminazione totale è adatta ai bagni molto spaziosi, a differenza di quelli piccoli che prediligono una luce più delicata.
La lista
Ora la top ten dei 10 migliori specchi da bagno che si possono trovare su Amazon in lingua italiana al 25 febbraio 2017. Ovviamente la valutazione è fatta in base ai gusti personali dell’autore dell’articolo ma anche in base ai prezzi e, se ci sono, anche in base alle opinioni degli utenti.
trendteam, Specchio da parete, Bianco (Weiß)
Recensioni: vedi
Codice articolo: 1316-401-90
Produttore: trendteam
Specchio da parete specchio da bagno corridoio specchio appendiabiti – oltre 200 misure – Venezia Beige Bianco 6,8, Dimensioni esterne dello specchio, bianco, 40 x 50
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Online Galerie Bingold
Trendteam 1280-401-01 Mezzo – Specchio arredobagno, 60 x 50 x 10 cm, con dettagli bianchi
Recensioni: vedi
Codice articolo: 1280-401-01
Produttore: trendteam
Haku Möbel Prinz, Specchio da parete, grande, colore: Bianco
Recensioni: vedi
Codice articolo: 89321
Produttore: Haku Moebel
Specchio in stile Shabby Chic – Legno Massello – Vintage – Fatto a Mano – Grandi – 90×60 cm – Bianco Antico
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Casa Chic
Specchio senza cornice colore grigio
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Composad
SPECCHIO DA BAGNO SAGOMATO CM. 60X80
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Ironware
Inov8 – Specchio in stile tradizionale, misura grande (A4), 4 pezzi, colore: Rovere scuro
Recensioni: vedi
Codice articolo: MFV-VDOK-A4
Produttore: Inov8
Create for Life bagno LED specchio applique da parete, bianco freddo, a parete,9W
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Create For Life
SPECCHIO DA BAGNO RETTANGOLARE CM. 60X80
Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Ironware
Commenta