Il raschietto è uno strumento per raschiare letteralmente il ghiaccio dalla parte esterna dei vetri delle automobili e dei veicoli. È pensato essenzialmente per scrostare e togliere gli strati di ghiaccio che si formano in particolare sul parabrezza delle auto e che rende praticamente impossibile la visibilità e dunque la guida.
Come tutti coloro che escono presto la mattina e che abitano in zone in cui l’inverno e il freddo si fanno sentire ad un certo punto dell’anno, è cosa usuale trovare uno strato di ghiaccio sul parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore della propria automobile, in particolare se quest’ultima è parcheggiata all’aperto durante la notte.

Modi fai da te per scrostare il ghiaccio

Togliere questo strato di ghiaccio si può a volte rivelare difficoltoso: provando con l’acqua del contenitore interno dell’auto per la pulizia del parabrezza risulta di certo inutile in quanto, anche se fornita di liquido antigelo, proprio per la sua bassa temperatura non avrà alcun effetto (anzi, se fa molto freddo, si otterrà un effetto contrario in quanto poi l’acqua comincerà a ghiacciarsi rinforzando lo strato inferiore).
Di contro, utilizzare strumenti per scrostare in modalità “fai da te” lo strato di ghiaccio, magari con strumenti appuntiti, può essere rischioso in quanto si può danneggiare o graffiare il vetro.
L’unica soluzione utile è scendere con un contenitore con dell’acqua precedentemente bollita e versare quest’ultima sul parabrezza e sul lunotto: il calore farà sciogliere il ghiaccio che potrà essere facilmente tolto. Tuttavia non è cosa molto pratica non solo ricordarsi di bollire l’acqua ma anche scendere, magari per strada, con un contenitore dell’acqua calda in mano.

Raschietti o raschiaghiaccio

È a questo punto che entrano in gioco i cosiddetti “raschietti”, definiti anche raschiaghiaccio o spatole togli-ghiaccio, che, grazie alla propria conformazione particolare e ad una sorta di lama (non affilata in ogni caso e quindi assolutamente non pericolosa), riesce facilmente a scrostare lo strato di ghiaccio con una o comunque con poche passate.
Il processo diventa dunque non sono molto pratico ma anche molto veloce (una caratteristica che chi si deve recare al lavoro al mattino presto apprezzerà di sicuro).

La lista

Ecco la top ten dei 10 migliori raschietti per il ghiaccio da auto che sono disponibili su Amazon in lingua italiana al 1° ottobre 2016:

Alpin 60785-Raschietto per ghiaccio con lama in ottone, 21 cm x 10 cm

Codice articolo: 60785
Produttore: Rinder Warenhandelsgesellschaft m.b.H.
Lama: 10 cm
Lunghezza totale: 53 cm



Vedi offerta su Amazon

Alpin 73121 – Paletta Raschiaghiaccio

Codice articolo: 73121
Produttore: Alpin
Lama: 10cm
Lunghezza: 32cm



Vedi offerta su Amazon

Sos All Ride 871125209084 Raschietto per Ghiaccio

Codice articolo: 871125209084
Produttore: Sos All Ride



Vedi offerta su Amazon




Cerca “raschietto ghiaccio” su Amazon ►