Il lettino per massaggi è il classico lettino pieghevole e che dispone di varie funzioni e opzioni per rendere massimo il comfort non solo del paziente-cliente ma anche quello dell’operatore-terapista.
Questi lettini, infatti, sono utilizzati perlopiù in ambito professionale, in particolare in centri fisioterapici, centri estetici vari, come ad esempio quelli dove si effettuano cerette, ricostruzione delle unghie, manicure, pedicure, eccetera e nei centri per tatuaggi.

Caratteristiche che si devono valutare

Tra le caratteristiche e le opzioni aggiuntive su cui fare attenzione prima di acquistare un lettino per massaggi, per fisioterapia, per tatuaggi et similia ci sono:

  • Lunghezza e larghezza. La lunghezza e la larghezza sono i primi dati da valutare per un lettino da massaggi. La lunghezza standard, di solito, va dai 180 ai 190 cm (senza contare il poggiatesta) mentre la larghezza standard va dai 70 agli 80 cm (senza contare eventuali braccioli laterali). Si tratta di dimensioni ottime per la stragrande maggioranza dei casi e per la maggior parte dei pazienti-clienti.
  • Peso. Anche il peso riveste una certa importanza per quanto riguarda i lettini per i massaggi. Questi ultimi, infatti, spesso si devono spostare da un punto all’altro del salone o comunque dell’ambiente in cui si trovano e devono essere, quindi, abbastanza leggeri. Grazie anche a strutture che spesso sono fatte in alluminio, i lettini da massaggio o per fisioterapisti non superano infatti quasi mai i 15-16 kg (senza contare gli eventuali accessori come poggiatesta, braccioli, eccetera).
  • Poggiatesta. Il poggiatesta riveste un ruolo importantenon non solo perché può allungare anche diversi centimetri la lunghezza quando se ne ha bisogno ma anche per facilitare il comfort al cliente soprattutto quando si deve operare dal lato della schiena e delle spalle. I poggiatesta, infatti, vantano una forma a “U”, con un incavo nel centro in cui infilare la faccia.
  • Foro poggiaviso. Molti modelli, oltre al poggiatesta con incavo per infilare la faccia, possono vantare anche un foro poggiaviso, situato il più delle volte nella zona della schiena, utile per far sì che il cliente possa appoggiare la faccia orizzontalmente al lettino ma naturalmente senza rimanere schiacciato, potendo dunque infilare la stessa faccia nel buco. Quest’ultimo può poi essere otturato, quando non serve, con un apposito cuscinetto.
  • Altezza regolabile. Il lettino da massaggi può essere regolabile per quanto riguarda l’altezza (la regolazione può essere fatta sui piedi di sostegno).
  • Schienale regolabile. Un buon lettino dovrebbe poi poter vantare uno schienale regolabile. Di solito i lettini a due zone non hanno lo schienale regolabile in quanto questo è prerogativa dei lettini a tre o a quattro zone. Molto dipende anche dall’attività che si dovrà effettuare e si quest’ultima prevede o meno sedute lunghe.
  • Poggiabraccia (braccioli) laterali. Il poggiabraccia laterali sono molto utili sia nel caso che il cliente Debba stare a faccia in giù sia che debba stare con la faccia rivolta verso l’alto. Permettono, infatti, di poter appoggiare le braccia senza che queste debbano stare per forza di cose attaccate al corpo (il lettino ha comunque una larghezza finita) oppure addirittura penzolanti. L’utilità è sottolineata anche dal fatto che spesso sono removibili e dunque, quando non servono, non vanno ad occupare spazio inutile.
  • Poggiabraccia frontale. Il poggiabraccia frontale è utile quando il cliente è steso con la faccia rivolta verso il basso, infilata nell’incavo del poggiatesta. Evita che il cliente debba stare con le braccia penzolanti o che tocchino addirittura terra. Di solito questo poggiabraccia è posto proprio sotto il poggiatesta e può essere anche una sorta di fascia.
  • Poggiapiedi regolabile. La zona in cui si appoggiano i piedi e le gambe può essere regolabile in altezza proprio come lo schienale. Questa opzione deve essere naturalmente valutata in base all’attività che si deve effettuare (ad esempio un’attività in cui si fa pedicure potrebbe avvantaggiarsene).
  • Pannello reiki. Si tratta di un pannello che si trova di solito tra le due gambe del lettino (sul lato piccolo) che permette all’operatore di infilare le gambe in parte sotto il lettino onde stare molto più comodo durante la sessione. Si tratta di un particolare di cui di solito non si tiene di conto quando si acquista un lettino da massaggi ma di cui poi ci si pente regolarmente se si prende un modello che ne è sprovvisto.
  • Ripiegabile. Un buon lettino da massaggi compatto dovrebbe essere ripiegabile su se stesso per occupare il minor spazio quando non viene utilizzato o semplicemente quando lo si deve riporre.
  • Custodia-valigia. Un lettino pieghevole dovrebbe poter vantare, nella stessa offerta, anche la presenza di una custodia, di solito a forma di valigetta, onde poter trasportare il lettino in maniera molto più comoda.
  • Imbottitura. Anche l’imbottitura è importante per quanto riguarda i lettini da massaggio. Di solito l’imbottitura è fatta con schiuma ad alta densità, solitamente poliuretano o PVC. Lo spessore dovrebbe partire dai 5-6 cm almeno.
  • Rivestimento. Il rivestimento è di solito fatto di materiale plastico, spesso in vinile, con un effetto “pelle”, o almeno che tende ad imitarla; oltre che resistente, potrebbe risultare importante (dipende poi dall’attività per la quale sarà utilizzato il lettino) anche l’impermeabilità.
  • Piedi. I piedi del lettino dovrebbero essere rivestiti di materiale antiscivolo, possibilmente gomma.
  • Peso massimo supportato. Il peso massimo supportato dal lettino deve comprendere non solo il peso del paziente-cliente (un peso che, naturalmente, può superare facilmente anche i 100 o i 150 kg, il dato varia naturalmente in base alla stazza del paziente) ma anche il peso risultante dalla pressione esercitata dal terapista che può aggiungere qualche altra decina di kilogrammi, a seconda dell’attività svolta. Dunque, per rimanere in maniera abbondante e sicura entro i limiti, un buon peso massimo supportato dovrebbe superare i 200 kg. Il fatto è che spesso i venditori-produttori non forniscono questo dato nella descrizione della prodotto.
  • Materiali struttura. La struttura deve essere fatta di un materiale resistente ma allo stesso tempo leggero. Proprio per questo la maggior parte dei lettini per massaggi più venduti sono fatti in alluminio. Qualcuno può essere fatto in legno, altri in metallo. Diversi modelli (i più costosi) possono vantare vari scompartimenti nella zona inferiore onde infilare attrezzi e accessori utili all’operatore, come ad esempio asciugamani, creme, eccetera.

La lista

Ed ora la top ten dei 10 migliori lettino massaggi che si trovano su Amazon versione italiana al 25 gennaio 2017:

POLIRONESHOP lettino portatile pieghevole per massaggi professionale (Nero)


Recensioni: vedi
Codice articolo: VEN
Produttore: Polironeshop
Peso: 19 Kg
Dimensioni: 97 x 75 x 19 cm
Dimensioni racchiuso: 97 per la 70 × 17 cm
Materiale struttura: legno
Colori disponibili: Panna, nero, blu, rosa, rosso, arancio, bordeaux, lilla, marrone, azzurro, bianco/rosa e nero/bordeaux
Note: ottimo anche per attività di estetisti, fisioterapia, cerette, ricostruzione delle unghie (nail art), manicure e pedicure



Vedi offerta su Amazon

Lettino massaggio classico 3 zone in legno dimensione xl 195 x 70 cm – Panna


Recensioni: vedi
Codice articolo: CM001_P
Produttore: Beltom
Lunghezza: 195 cm senza poggiatesta, 225 cm con poggiatesta
Altezza regolabile: sì, da 64 a 84 cm
Larghezza: 70 cm (con poggiabraccia 92 cm.)
Peso: 14,5 kg senza accessori, 16,5 kg con accessori
Note: disponibile anche nel colore blu



Vedi offerta su Amazon

Massage Imperial® Kensington Reiki Lettino da Massaggio Deluxe Ultralegge ro – Viola -, Pieghevole in Tre Parti.


Recensioni: vedi
Codice articolo: C-11 Chalfont
Produttore: Massage Imperial
Peso: 14 kg
Lunghezza: 195 cm (senza poggiatesta)
Larghezza: 70 cm (senza braccioli)
Altezza regolabile: sì, da 62,5 a 85 cm
Schienale regolabile: sì, in 10 posizioni



Vedi offerta su Amazon

Lettino professionale da massaggio Knightsbridge ultraleggero -10 kg- in alluminio -nero- di Massage Imperial, pieghevole con materassino in poliuretano di 5cm


Recensioni: vedi
Codice articolo: C-12
Produttore: Massage Imperial
Peso del lettino (senza accessori): 10 kg
Lunghezza: 185 cm
Larghezza : 60 cm
Altezza regolabile: sì (62.5-85 cm)
Poggiatesta con foro per il viso : sì
Poggiabraccia frontale: sì
Braccioli laterali: sì



Vedi offerta su Amazon

Lettino da massaggio lettini per massaggi 2 zone in legno portatile – Panna


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Beltom
Lunghezza: 185 cm (con poggia testa 215 cm)
Larghezza : 70 cm ( con braccioli 92 cm)
Altezza regolabile : sì, da 64 cm a 84 cm
Peso : circa 12 kg, con accessori 13,5 Kg
Poggiabraccia frontale: sì
Poggiabraccia laterale: sì
Poggiatesta reclinabile: sì
Foro poggiaviso: sì
Borsa porta lettino: sì



Vedi offerta su Amazon

TecTake Lettino massaggi portatile massaggio fisioterapia 3 zone pieghevole nero + borsa


Recensioni: vedi
Codice articolo: 401466
Produttore: TecTake
Dimensioni: (ripiegato): circa 93 x 16 x 62 cm
Peso: circa 14 kg
Lunghezza: senza poggiatesta circa 185 cm, con poggiatesta circa 210 cm
Altezza : operativa da circa 62- 84cm – regolabile in livelli di 3,5 cm
Capacità di carico : fino a 250 Kg
Imbottitura: 100% PVC circa 3 cm
Poggiatesta: sì, in plastica
Telaio : in faggio
Materiale borsa: 100% Poliestere



Vedi offerta su Amazon

Panca per massaggi 3 zone professionale in legno


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: franchinishop
Lunghezza: 186 cm (escluso il poggiatesta)
Superficie della tavola: 71 cm (esclusi i braccioli laterali che misurano 11 cm ciascuno)
Materiale telaio: legno
Peso: 19 kg
Dimensioni piegato: 98 x 71 x 19 cm



Vedi offerta su Amazon

Lettino 3 zone per massaggi da massaggio pieghevole imbottitura 10 cm Crema compreso borsone per il trasporto


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Kinetic Sports
Imbottitura schiuma microcellula
Altezza di lavoro regolabile: sìre con spessore aumentato, circa 10 cm
Poggiatesta regolabile: sì
Poggiabraccia regolabile: sì
Poggiapiedi regolabile: sì



Vedi offerta su Amazon

Lettino massaggio 3 zone alluminio – Nero


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Beltom
Lunghezza: 195 cm (con poggia testa 225 cm)
Larghezza: 70 cm ( con braccioli 92 cm)
Peso : ca. 13 kg, con accessori 14,5 kg



Vedi offerta su Amazon

Lettino da massaggio 3 zone alluminio portatile reclinabile (Blu)


Recensioni: vedi
Codice articolo: alu3_multi
Produttore: SOLOXTE
Peso: 18 Kg (Accessori incl.)
Note: disponibile in vari colori
Altezza: 64 cm – 85 cm
Larghezza: 71 cm
Lunghezza: 185cm (215 cm con appoggiacapo)
Dimensioni (chiuso): 24 cm x 71 cm x 93 cm
Rivestimento: : PVC pelle



Vedi offerta su Amazon




Cerca “lettino massaggi” su Amazon ►