Il coprivolante è uno strumento che serve da copertura e da protezione per il volante delle automobili.
Di forma naturalmente circolare, copre in maniera semi-elastica tutto il bordo esterno del manubrio. La sua funzione è triplice: da un lato protegge il materiale con cui è composto il volante che spesso, in particolare con il passare degli anni, può deteriorarsi o addirittura sbriciolarsi (il danneggiamento può avvenire anche per cause esterne, come ad esempio un banale anello attorno ad un dito). Da un altro lato protegge le mani facendo sì che queste ultime possono contare su un grip maggiore, su una maggiore morbidezza e su una materiale studiato appositamente per essere antiscivolo e spesso anche anti-sudore. Infine, molto spesso, può avere anche una sua funzione estetica, semplicemente per abbellire l’interno di una macchina.
Molto spesso i coprivolante sono universali, nel senso che si adattano alle dimensioni dei volanti nella maggior parte delle automobili odierne ma esistono anche coprivolante specifici per determinati modelli di automobili (naturalmente la cosa è sempre indicata nella descrizione, in questo caso su Amazon) oppure offerta di copri volanti che possono essere reperiti in misure diverse (la scelta può essere facilmente effettuata nella stessa scheda su Amazon). Quest’ultimo discorso vale anche per i colori o per i disegni che possono essere diversi da una sottomodello all’altro.
Per quanto riguarda i materiali, quelli più utilizzati sono tessuto, similpelle (più raramente vera pelle) o materiali di natura plastica (questi ultimi forniscono una superficie antiscivolo maggiore) come ad esempio il neoprene.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori coprivolanti che si possono trovare su Amazon in versione italiana al 2 agosto 2016:



Cerca “coprivolante” su Amazon ►