Indice
1) Wüsthof 4616 – 4616/14 : Wustof “Classic Ikon” – Boning 5″ (cm.14)
2) Victorinox 5.5203.31, coltello da macello (francese) 31 cm
3) Wüsthof 4603 – 4603 – Coltello per disossare Classic, lama flessibile, 16 cm
7) Sanelli Premana, coltello per disossare, acciaio inossidabile, verde, 14 cm
8) Sanelli Premana, coltello da disosso curvo, acciaio inossidabile
10) Sanelli Emilia Coltello Disosso, Acciaio Inossidabile, Verde, 16 cm
Il coltello da disosso è uno speciale coltello da cucina pensata principalmente per disossare, ossia per andare a s “cavare” in quegli alimenti un po’ più difficili da tagliare o da sminuzzare come ad esempio le carni con all’interno parti dure e ossa. Si rivela più che altro un coltello universale ma un po’ più resistente e, almeno di solito, con una lama più larga rispetto agli altri coltelli da cucina classici.
Indispensabile in cucina, il coltello da disosso si utilizza per rimuovere le ossa da carne, pesce e pollame di ogni peso e dimensione.
Per la guida all’acquisto dei coltelli da disosso, controlla questo paragrafo.
La lista
E adesso la Cosmico Top dei migliori coltelli da disosso che si possono comprare su Amazon (versione in italiano) al 23 marzo 2017:
Wüsthof 4616 – 4616/14 : Wustof “Classic Ikon” – Boning 5″ (cm.14)
Recensioni: vedi
Codice articolo: 4616
Produttore: WUSTHOF
Peso: 145 g
Dimensioni: 29,2 x 3,5 x 1,6 cm
Materiale lama: acciaio inossidabile al cromo-molibdeno-vanadio
Lunghezza lama: 14 cm
Victorinox 5.5203.31, coltello da macello (francese) 31 cm
Recensioni: vedi
Codice articolo: 5.5203.31
Produttore: Victorinox
Lunghezza totale: 31 cm (disponibile anche da 16 o 28 cm)
Wüsthof 4603 – 4603 – Coltello per disossare Classic, lama flessibile, 16 cm
Recensioni: vedi
Codice articolo: 4603-7
Produttore: Wüsthof
Peso: 136 g
Dimensioni: 31,8 x 7,1 x 2,3 cm
Lunghezza lama: 16 cm
Materiale lama: acciaio al cromo-molibdeno-vanadio
Zwilling Pure 33604-141-0, coltello da disosso
Recensioni: vedi
Codice articolo: 33604-141-0
Produttore: Zwilling
Dimensioni: 37 x 6,8 x 3,2 cm
Lunghezza lama: 14 cm
Materiale lama: acciaio inox
Victorinox 5.2063.20, coltello da disosso a lama larga
Recensioni: vedi
Codice articolo: 5.2063
Produttore: Victorinox
Dimensioni: 34,5 x 6,9 x 1,5 cm
Lunghezza lama: 20 cm
Materiale manico: Fibrox straniero
Wüsthof 4606/16 – Coltello disossatore, 16 cm
Recensioni: vedi
Codice articolo: 4606-7/16
Produttore: Wüsthof
Lunghezza lama: 16 cm
Materiale lama: acciaio al cromo-molibdeno-vanadio
Dimensioni: 27,9 x 2,5 x 2,5 cm
Sanelli Premana, coltello per disossare, acciaio inossidabile, verde, 14 cm
Recensioni: vedi
Codice articolo: SN-110614
Produttore: Sanelli
Lunghezza lama: 14 cm (disponibile anche da 12 o da 16 cm)
Dimensioni: 25,4 x 2,5 x 2,5 cm
Materiale lama: Acciaio inossidabile
Colore manico: verde
Sanelli Premana, coltello da disosso curvo, acciaio inossidabile
Recensioni: vedi
Codice articolo: 109616
Produttore: Sanelli
Lunghezza lama: 16 cm
Materiale lama: acciaio inossidabile
Colore manico: verde
Global G21
Recensioni: vedi
Codice articolo: G-21
Produttore: Global
Materiale lama: acciaio CROMOVA18, con durezza 56 – 58 HRC
Colore: argento
Peso: 240 g
Dimensioni: 37,1 x 9,1 x 2 cm
Note: pezzo monoblocco
Sanelli Emilia Coltello Disosso, Acciaio Inossidabile, Verde, 16 cm
Recensioni: vedi
Codice articolo: SN-108616
Produttore: Sanelli
Lunghezza lama: 16 cm
Colore manico: verde
Peso: 150 g
Dimensioni: 45,7 x 1,3 x 1,3 cm
Materiale lama: Acciaio inossidabile
Cerca “coltello da disosso” su Amazon ►
Come scegliere i migliori coltelli da disosso
Ecco diversi consigli da seguire con varie caratteristiche da valutare prima di acquistare il migliore coltello da disosso per le proprie esigenze.
Caratteristiche della lama
La lama di questo tipo di coltello deve essere, pertanto, molto affilata, curva, piuttosto flessibile, non troppo spessa, e non eccessivamente lunga (altrimenti la maneggevolezza e l’ergonomia generale ne risentono).
Molti modelli di coltelli disossatori vantano una lama con curvatura tale da consentire di lavorare accuratamente vicino ad ogni tipo di osso o di articolazione senza danneggiare i tessuti, penetrando a fondo e praticando tagli netti e precisi nella carne. Avere un controllo preciso nel taglio è fondamentale per effettuare una proficua azione da disosso.
Un modello più rigido è indicato per disossare e pulire la carne di manzo e suino, mentre i modelli più morbidi ho flessibili sono adatti al pollo ed al pesce, in quanto permettono di lavorare meglio lungo la spina dorsale e sotto le squame.
Coltelli disossatori: tagliano anche le ossa?
Il coltello da disosso non deve essere utilizzato per tagliare le ossa, nonostante il termine “disosso” possa far pensare a tale caratteristica. Bisognerà dunque fare sempre attenzione, anche se si utilizza il miglior coltello disossatore al mondo, a non andare a incappare nelle ossa pena il pericolo di rovinare la lama.
La maggior parte dei coltelli da disosso sono messi a punto per effettuare tagli dritti, ma in caso di pezzi di carne con articolazioni e gabbia toracica non è possibile seguire linee rette. La flessibilità della lama del coltello da disosso è fondamentale per poter avere un margine di manovra durante l’operazione.
Dimensioni di coltelli da disosso
Le dimensioni dei coltelli da disosso sono, generalmente, contenute, con una lunghezza compresa tra i 9 ed i 15 centimetri. Tuttavia, la dimensione più importante è quella relativa alla lama: questa non deve essere né troppo lunga, né troppo corta in quanto si tratta comunque di un coltello di precisione (diciamo intorno ai 15 cm, in media).
Caratteristiche da valutare
Tra le caratteristiche da valutare prima di acquistare un coltello disosso attore ci sono, come per ogni coltello da cucina, la lunghezza della lama (cercate di non scendere sotto i 13-14 cm), il materiale della stessa lama (naturalmente deve essere acciaio inossidabile, i modelli migliori risultano caratterizzati da speciali leghe, a volte anche brevettate dagli stessi produttori) e il materiale del manico (di solito di natura sintetica o plastica ma comunque antiscivolo e con presa ergonomica).
Nella confezione, almeno per i modelli migliori, dovrebbe essere inserita anche una custodia per il coltello oppure una singola copertura per la lama affinché questa non si rovini quando il coltello non viene utilizzato
Per quanto riguarda la possibilità di lavaggio in lavastoviglie, questa è una caratteristica che deve essere indicata dal produttore nel foglietto illustrativo a corredo con il coltello oppure nella descrizione su Amazon. In ogni caso, consigliamo sempre, se possibile, di lavarli a mano.
Il migliore coltello da disosso in assoluto
Il miglior coltello da disosso in assoluto è il Wüsthof 4616 – 4616/14, un modello con lama da 14 cm fatta di una speciale lega di acciaio che contiene al suo interno carbonio, cromo e vanadio, tutti i componenti che ne aumentano la durata nel tempo e le proprietà inossidabili. Il coltello è forgiato da un unico pezzo e vanta un manico con sezioni rivettate su tre punti.
La casa produttrice rappresenta comunque una garanzia (si tratta di un prodotto Made in Germany). Consigliamo di non lavarlo in lavastoviglie e di andare a proteggere la lama, quando non lo si utilizza, con l’apposita custodia fornita in dotazione. Si tratta, molto probabilmente, del coltello definitivo per disossare e in generale per tutte quelle azioni “da battaglia” che si possono effettuare in cucina.
Il miglior coltello da disosso per rapporto qualità-prezzo
Secondo il nostro parere il miglior coltello da disosso per rapporto qualità-costo è il Sanelli Premana SN-110614, un modello con lama in acciaio inossidabile e manico antiscivolo di colore verde. La lama vanta una lunghezza di 14 cm (è possibile comunque scegliere anche il modello da 12 oppure da 16 cm) e il coltello è lavabile anche in lavastoviglie.
Si rivela praticamente perfetto per disossare, mantiene l’affilatura molto a lungo e risulta preciso e maneggevole, anche perché la lama non è lunghissima. Le recensioni su Amazon sono ottime (tutti assegnano cinque stelline su cinque). È fornito ad un prezzo più che ragionevole, una caratteristica in base alla quale lo abbiamo eletto il migliore per rapporto prezzo-qualità.
Il miglior coltello da disosso economico
Secondo le nostre analisi il miglior coltello da disosso economico è il Tescoma 862037 Sonic, un modello con lama in acciaio inox e manico in plastica. Ciò che colpisce di questo coltello non è tanto il livello qualitativo (è comunque un modello di fascia bassa) ma il prezzo (al momento in cui stiamo elaborando questo articolo risulta non arrivare nemmeno ai sei euro). È lavabile in lavastoviglie.
Commenta