001812 Soluzioni per eliminare i peli di cani e gatti in casa Cani e gatti sono, ormai, considerati parte integrante delle famiglie italiane. Si stima che ci sia un animale domestico in oltre la metà delle case.
Se, da un lato, la loro compagnia è impareggiabile e l’amore che donano e suscitano è un sentimento intenso e profondo, dall’altro è necessario ammettere che la presenza di un animale in casa costringe ad avere un occhio in più nei riguardi dell’igiene.

Il problema principale dell’avere un cagnolino o un gattino in casa è quello della perdita dei peli. Soprattutto con l’arrivo della primavera, cani e gatti fanno la muta, liberandosi del sottopelo invernale. In questo periodo, chi ha animali domestici lo sa bene, il loro pelo si trova ovunque: sul pavimento, nelle trame dei tappeti, su divani e poltrone, sul letto e in qualunque i quattrozampe abbiano libero accesso.

Acari e germi

Una pulizia efficace è molto importante, per svariati motivi. Primo tra tutti il fatto che i peli d’animale sono l’habitat prediletto degli acari, che si nutrono principalmente della forfora e dello strato di grasso presente sui peli dei mammiferi. Gli acari, va ricordato, sono la prima causa di allergie. Una massiccia presenza di questi microrganismi in casa predispone, soprattutto i soggetti sensibili, a sviluppare sintomatologie fastidiose e invalidanti.

L’allergia da acaro si manifesta con eczemi pruriginosi sulla pelle, congiuntiviti e raffreddori cronici e frequenti, tosse continua e stizzosa e, in alcuni casi, bronchiti e attacchi d’asma. Fortunatamente, esistono diversi trucchi particolarmente efficaci per risolvere il problema e ripristinare igiene e freschezza negli ambienti domestici abitati da cani e gatti.

Un consiglio generale è quello di utilizzare sempre, per lavare pavimenti e superfici lavabili, acqua bollente addizionata con un cucchiaio d’aceto. L’acqua calda distrugge germi e batteri e l’aceto è un disinfettante e un antibatterico naturale, ad azione anti-odore, molto meno dannoso rispetto ai detersivi per l’olfatto delicato di gatti e cani. Esistono comunque specifici disinfettanti antiacaro.

Elettrodomestici

Il mercato degli elettrodomestici, poi, offre un vasto assortimento di aspiratori e dispositivi pulenti specificamente pensati, progettati e realizzati per soddisfare le esigenze dei proprietari di pets. Rowenta, per esempio, ha lanciato sul mercato una linea di aspirapolvere particolarmente efficaci contro i peli d’animale, con caratteristiche interessanti e funzionali all’ottenimento di un’igiene perfetta.

Aspirapolveri per i peli di cani e gatti

001810 Soluzioni per eliminare i peli di cani e gatti in casa Innanzitutto, sono aspirapolvere con un sofisticato meccanismo ciclonico, che grazie al vortice potente, riescono a staccare i peli da tutte le superfici. Spesso, infatti, i peli di cane e gatto sono difficili da eliminare perché umidi e appiccicosi: gli animali si leccano per disfarsi del pelo superfluo.
Alcuni di questi aspiratori, come quelli della marca Rowenta, sono dichiarati come specifici per chi possiede animali e risultano sono potentissimi, riuscendo così a distaccare i peli sia dalle superfici lisce e dure sia dai tessuti e dagli imbottiti.
Inoltre, sono funzionalizzate con filtri HEPA: speciali dispositivi in grado di purificare l’aria dagli allergeni, e reimmetterla nell’ambiente pulita e salubre.

Molti di essi risultano anche relativamente silenziosi: una caratteristica che potrebbe non sembrare importante ma che invece, per alcuni razze di cani, è una manna dal cielo: il rumore degli aspirapolveri spesso spaventa i cani e i gatti e, chi vive con loro, desidera rispettarli e non traumatizzarli quotidianamente. Non solo Rowenta però ha avuto la sensibilità di pensare ai proprietari di pets e di realizzare dei prodotti ideali per loro, ma sono diversi i marchi di aspirapolveri che si stanno lanciando in questo speciale micro comparto, ossia quello degli aspirapolveri pensati per chi ha animali domestici in casa, e che integrano le proprie linee di prodotti con aspirapolveri più silenziosi della media.

Esistono molti altri brand che producono aspirapolvere perfetti per elimare i peli d’animale e trattenere gli allergeni: Dyson ed Hoower, per esempio. Persino iRobot con i suoi Roomba, gli innovativi, tecnologici e lussuosi robottini per l’aspirazione automatica dei pavimenti, ha presentato un modello specifico per i peli di animali.

Aspirapeli elettrici manuali

Sempre in tema di elettrodomestici, esistono anche aspiratori, definiti anche come “aspirapeli” che si rivelano essere spazzole manuali elettriche. Funzionanti di solito a batteria, si rivelano molto compatti e utilizzabili naturalmente solo con una mano.
Aspirano i peli, anche quelli più piccoli, conservandoli in un serbatoio interno che ovviamente è facilmente staccabile per lo svuotamento. Molti di questi aspiratori possono essere utilizzati anche direttamente sul corpo degli animali onde andare addirittura prevenire la perdita e lo spargimento di peli stessi in casa (in quest’ultimo caso si tratta di veri e propri cardatori, le classiche spazzole per eliminare il pelo in eccesso dalla manto dei cani.

Spazzole manuali

001809 Soluzioni per eliminare i peli di cani e gatti in casa Esistono poi soluzioni meno impegnative, che consentono comunque di ottenere buoni risultati contro i peli di cane e gatto sparsi su coperte, divani e poltrone. Si tratta delle spazzole manuali, da passare sui tessuti. Ne esistono diversi modelli.
Alcune sfruttano gli adesivi: sono rulli ricoperti da carta adesiva, in grado di catturare peli e pelucchi. Per pulirla, basta strappare l’area di carta sporca ed utilizzata e continuare con quella pulita.

Un esempio è rappresentato dai modelli proposti dal brand JZK, che sono anche lavabili (esempio su Amazon), consentendo così di utilizzare la carta adesiva più volte prima di strapparla e gettarla via.
Digiflex ha invece ideato “Magic Pet“, una spazzola perfetta per eliminare i peli di cane e gatto dai vestiti, sfruttando la potenza di uno speciale materiale attrattivo, che li imprigiona. Questa spazzola trattiene i peli e non ha necessità di ricambi, basta pulirla dopo ogni utilizzo.

Infine, per spolverare qualsiasi tipo di superficie, compreso il legno, dai peli di cane e gatto, uno dei migliori prodotti è rappresentato dalle salviette elettrostatiche usa e getta, tipo le famosissime Swiffer.