Reviewed by:
Rating:
5
On 5 febbraio 2017
Last modified:3 maggio 2017

Ecco il VR20K9000UB POWERbot Essential, un aspirapolvere robot della Samsung, presente su Amazon, di cui andremo a sottoporre a valutazione ogni aspetto.

Caratteristiche

Il Samsung VR20K9000UB POWERbot Essential è un aspirapolvere robot che può vantare interessanti caratteristiche.

Struttura

Innanzitutto la forma si discosta abbastanza dalla maggioranza dei robot aspirapolvere che siamo abituati a vedere. Questo ha una forma squadrata da un lato e ovale dall’altro e varie intercapedini sulla superficie che vanno, tra l’altro, a mostrare anche la cura nel dettaglio.
Sempre sulla superficie sono poi presenti vari tasti digitali e spie che aiutano a capire il funzionamento.
nella parte inferiore, poi, troviamo una coppia di ruote Easy Pass, che se non sono ruote da 4 × 4 poco ci manca: riescono a superare molti ostacoli come ad esempio tappeti, cavi, eventuali telai pavimentali delle porte e quant’altro possa risultare di ostacolo alla camminata dello stesso robottino grazie ad un’altezza di 15 mm.

Versioni e spazzola

Presente su Amazon in due versioni (quella che stiamo recensendo è la versione da 5,9 W ma nella stessa pagina su Amazon, che vi abbiamo linkato poc’anzi, è presente anche la versione da 9,4 W, VR20H9050UW, un po’ più potente ma anche più costosa), il POWERbot Essential vanta la tecnologia ciclonica e una spazzola (definita “XL” dal produttore) larga 31,1 cm, una larghezza che permetterà di raccogliere più polvere e più sporcizia con un numero minore di passate.

Ritorno automatico alla base

L’altra caratteristica molto interessante di questo modello, presente solo negli aspirapolveri robot di fascia alta o comunque in quelli più costosi, è il ritorno automatico alla base: quando il livello della batteria si sta per scaricare, il robot titolo ritornerà autonomamente alla base di ricarica per cominciare un nuovo ciclo al fine di ricaricare la batteria. Questo significa che risulterà praticamente impossibile restare con il robot scarico. La cosa geniale che, una volta terminata la ricarica, lo stesso robot torna nel punto che aveva lasciato per riprendere la sessione di pulizia.

Sensori e tecnologie

Naturalmente, essendo un aspirapolvere robot, dispone di vari sensori e tecnologie proprietarie per mappare l’ambiente circostante ed evitare il più possibile eventuali ostacoli, come ad esempio muri, mobile o gambe di tavoli o sedie.
Il sensore principale (FullView Sensor 2.0) è capace di rilevare, con una “visione” a 170°, anche gli ostacoli stretti in dimensioni (come gambe di sedie molto fini, per esempio) e conformazioni particolari, come gli angoli.
A proposito degli angoli, l’aspirapolvere aspirerà in questi particolari zone con una potenza maggiore (del 10%), una cosa molto utile perché proprio negli angoli si condensano e si ammucchiano livelli di polvere di solito sempre un po’ più alti rispetto alle altre zone della pavimento.
Un altro sensore che fa capo al sistema denominato Visionary Mapping Plus permette una mappatura della stanza efficiente ma anche rapida. La stessa mappatura avviene con una vera videocamera digitale (naturalmente di piccole dimensioni e inserita nel corpo stesso dell’aspirapolvere) che, coadiuvandosi con tutti i sensori dell’apparecchio, riesce a ricreare una mappa virtuale dell’ambiente che lo circonda per rendere sempre efficienti le sessioni di pulizia e per non girare a vuoto.

Altri dati tecnici

La velocità della robot può arrivare fino a 0,32 m/s mentre l’autonomia stimata (con ricarica completa) può andare da 30 a 60 minuti. Il tempo di ricarica porta via 240 minuti circa mentre la rumorosità si assesta su un dignitoso livello di 77 dB (livello dichiarato dal produttore).

Considerazioni

Il VR20K9000UB POWERbot Essential della Samsung è un che si va a porre in diretta concorrenza con quelli della iRobot per quanto riguarda la qualità costruttiva e il livello qualitativo dei sensori e delle tecnologie proprietarie. Il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene grazie proprio all’alto livello qualitativo dei sensori che mostrano uno studio approfondito dietro alla costruzione del robot prima della messa in commercio.
Riesce a pulire case e appartamenti di più di 200 m² in una sola sessione e senza particolari difficoltà, andando ad ispezionare e, se c’è bisogno, anche a ripassare, anche negli angoli più nascosti.
Su cosa abbiamo da ridire? Probabilmente solo sul prezzo, che risulta a un po’ altino (ma comunque relativamente più basso dei prodotti iRobot) e su un livello di rumore che effettivamente potrebbe risultare un po’ fastidioso (è presente comunque anche una modalità silenziosa (funzione Silent) che riduce di qualche punto il livello massimo dei decibel emessi).

Prezzo

Onde visualizzare il prezzo puoi anche cliccare su questo link.

Recensioni e opinioni del Samsung VR20K9000UB POWERbot Essential

Nella sezione delle considerazioni della scheda che riguarda l’aspirapolvere robot VR20K9000UB POWERbot Essential sulla pagina del prodotto di Amazon versione Italia puoi trovare tante recensioni, molte delle quali davvero utili.
una recensione utile è questa. Secondo l’utente si tratta di un acquisto proficuo (l’utente ha acquistato la versione da 9,4 watt). L’utente poi ci ricorda che anche questo modello risulta affetto dal difetto relativo ai pavimenti neri: su questi ultimi i robot aspirapolvere hanno qualche difficoltà in quanto riconoscono il colore nero come vuoto e quindi si fermano oppure tornano indietro o comunque hanno dei problemi. Secondo l’utente il problema è comunque facilmente risolvibile mettendo un po’ di scotch sui sensori situati nella parte inferiore dell’aspirapolvere (naturalmente uno scotch di colore chiaro). Questa soluzione, comunque, va bene se il robottino verrà utilizzato in un ambiente senza dislivelli o scale (in quest’ultimo caso si dovrà chiudere la porta). In ogni caso di pavimenti neri in giro ce ne sono davvero pochi e quindi risulterà una questione legata a pochissime persone.
Per il resto la grande maggioranza degli utenti lo trova molto utile e funzionale e un prodotto che vale di sicuro il prezzo di acquisto.

Scheda tecnica

Nome POWERbot Essential
Codice VR20K9000UB
Colore/Stile Blu/Nero
Produttore Samsung
Descrizione aspirapolvere robot
Velocità (m/sec) 0,32 m/sec
Autonomia di pulizia 30 / 60 min
Tempo di ricarica 240 min
Consumo di Potenza Massimo 80 W
Charger Max Consumption Power 40 W
Rumorosità 76 dBA
Tipo di batterie Litio
Sensore FullView Sensor
Ampiezza pulizia 311 mm
Colore Elementi nero blu
Auto-Docking
Controllo Remoto
Button Type Touch
Auto
Manual
Spot
Silence Mode
Tipologia Cyclone Force
Capacità Interna 0,7 ℓ
Visionnary Mapping System
Scarico
Pre-Motore
Display LED
Dimensioni (Lar. x Alt. x Prof.) 378x135x362 mm
Peso dell’unità 4,3 kg
Peso lordo 6,9 kg
Info reperite da Sito del produttore (Avviso)
Link offerta Amazon Scheda su Amazon
Recensioni Amazon Recensioni su Amazon

Video

Compra il Samsung VR20K9000UB POWERbot Essential su Amazon

Fai un click sul box rettangolare inserito qui sotto e se è l’ideale per le tue esigenze aggiungi l’aspirapolvere robot della Samsung nel carrello di Amazon.

Vedi offerta su Amazon