Lo attendevamo da mesi, abbiamo desiderato per molto tempo di tenerlo in mano, di soppesarlo, di accenderlo e di guardarci dentro e ora è arrivato. Ecco il Galaxy S9, lo smartphone top di gamma della Samsung, ora ordinabile, in versione italiana, anche su Amazon.

Caratteristiche

A vederlo non sembra una vera rivoluzione. In effetti le modifiche estetiche rispetto al predecessore, l’S8, sono poche.
Però il Samsung Galaxy S9, pur nella continuità stilistica della casa coreana, rappresenta una garanzia: è semplicemente ed indubbiamente lo smartphone Android più potente sul mercato!
I siti sui quali si possono trovare confronti tra questo nuovo dispositivo e l’unico, vero concorrente, cioè l’iPhoneX, sono già davvero tanti. I risultati del confronto e i parametri presi come base per la comparazione dei due modelli sono oggetto di discussioni accese che sconfinano, come spesso accade nel mondo della tecnologia, nella guerra di religione.

In questa sede noi non vogliamo entrare in questo terreno minato. Lo scopo della nostra recensione è quello di mettere a conoscenza il lettore, in modo asettico e, per quanto possibile, completo, di quali siano le principali caratteristiche di questo modello che si avvia a diventare, a buon diritto, il nuovo oggetto del desiderio per molti affezionati alla marca coreana e non.
I miglioramenti o, semplicemente, le modifiche rispetto al precedente modello (l’S8) riguardano diversi aspetti, la cui importanza è legata all’uso che ognuno fa dello smartphone.

Dual sim

Iniziamo con il dire che tutti i modelli S9 sono dual sim. Questa caratteristica può risultare estremamente utile se si hanno legati alla reperibilità, alle diverse coperture o solo se si intende attuare una migliore gestione dei costi.

Processore, ram e connettività

Il processore è stato ulteriormente potenziato. L’S9 monta, infatti, il nuovissimo Exynos 9810 octa core da 2,8 GHz.
La RAM di 4GB è decisamente ben dimensionata e tale da poter supportare le app attualmente presenti sul mercato, mentre la memoria interna di 64GB può non entusiasmare. Ricordiamo, però, che è sempre possibile espanderla con SD.
La connettività è assolutamente al top; nell’S9 troviamo, infatti: Wi-Fi a doppia banda, Bluetooth ed TE fino a 1200 Mbps .
Crediamo che anche gli affezionati delle connessioni “wired” saranno soddisfatti; segnaliamo, infatti, la presenza di un connettore USB-C e un ingresso per il jack audio.

Display

Il display Super AMOLED da 5.8 pollici ha mantenuto la risoluzione di 1440 x 2960 pixel. La protezione dello schermo con Gorilla Glass 5, unita alla certificazione IP68, garanzia di elevata resistenza ad acqua e polvere, ne fanno uno smartphone solido e sicuro.

Audio

Ora parliamo dell’audio che, rispetto al modello precedente, segna un notevole miglioramento: il Galaxy S9 utilizza la Tecnologia Dolby Atmos, la quale permette la visione di film o l’ascolto di musica con una qualità decisamente maggiore.

Fotocamere

Il comparto fotografico consta di una fotocamera da 12 MP, mentre quella frontale è da 8 MP. La fotocamera è ad apertura variabile, permette cioè di scegliere tra ƒ/1.5 e ƒ/2.4, in modo da ottenere foto luminose e definite anche in condizioni ambientali non ottimali.
All’interno di un’interfaccia più semplice ed ordinata è stata inserita anche la funzionalità “super slow motion” che consente un extra rallentamento delle riprese. La possibilità di rallentare automaticamente le riprese in base alla rilevazione del movimento in mezzo all’inquadratura risulterà molto apprezzata dagli utenti, soprattutto se lo scopo è la pubblicazione sui social.

Rilevamento delle impronte

Il rilevamento delle impronte è stato spostato sotto la fotocamera, in una posizione più comodamente raggiungibile rispetto a quella dell’S8. Applicazioni che consentono anche il monitoraggio dei parametri cardiaci ne troveranno sicuro beneficio.

Batteria

La batteria è, forse, uno dei punti di debolezza del nuovo Galaxy. O meglio, la batteria dell’S9 è ottimamente dimensionata al prodotto ma, essendo il top dei top di gamma, qualcosa in più forse ci si aspettava. Pur essendo nominalmente superiore rispetto al diretto concorrente a cui abbiamo fatto riferimento all’inizio dell’articolo, la durata non è delle migliori. Sono comunque presenti sia la possibilità di ricarica wireless sia un’opzione di ricarica veloce.

Software

La presenza dell’HDR automatico, l’assistente virtuale Bixby, la possibilità di creare degli avatar con una propria foto con l’introduzione delle Emoji AR, il perfezionamento dell’uso della realtà aumentata, la traduzione immediata, l’accuratezza del riconoscimento delle parole in fase di dettatura rientrano, infine, in quella serie di miglioramenti e aggiunte che costituiscono, probabilmente, la parte più eclatante e interessante del progresso rappresentato dal Galaxy S9: il software e l’inteligenza artificiale.
Quest’ultimo aspetto, che meriterebbe un articolo di approfondimento a parte, Samsung sta spingendo in modo notevole nell’ultimo periodo e, si direbbe, con successo.

Conclusioni

In conclusione possiamo sicuramente affermare che il Samsung Galaxy S9 è decisamente un prodotto estremamente interessante e, anche se si tratta probabilmente dello smartphone android più caro di sempre, vale decisamente la pena di prenderlo in considerazione.

Samsung Galaxy S9: opinioni e recensioni

L’S9 è apparso da pochi giorni su Amazon italiano quindi, almeno per il momento (13 marzo 2018) non ci sono ancora recensioni né opinioni. In ogni caso dai una sbirciatina alla sezione delle recensioni per controllarne l’eventuale presenza. Vedi anche la sezione delle video recensioni, presenti su YouTube, qui sotto.

Immagini

Per ingrandirle come vuoi puoi anche fare click su queste immagini.

71cl2ffbTTL. SL300  Samsung Galaxy S9 Italiano disponibile anche su Amazon, ecco la recensione   51JqKDY08gL. SL1248  Samsung Galaxy S9 Italiano disponibile anche su Amazon, ecco la recensione   6152oHsZ2HL. SL300  Samsung Galaxy S9 Italiano disponibile anche su Amazon, ecco la recensione   616044gto5L. SL300  Samsung Galaxy S9 Italiano disponibile anche su Amazon, ecco la recensione   51NRIfj57GL. SL1300  Samsung Galaxy S9 Italiano disponibile anche su Amazon, ecco la recensione  

Scheda tecnica del Samsung Galaxy S9

Titolo su Amazon Samsung Galaxy S9 Smartphone, Blu (Coral Blue), Display 5.8″, 64 GB Espandibili, Dual SIM [Versione Italiana]
Nome Galaxy S9
Codice SM-G960FZBDITV
Colore/Stile Coral Blue
Produttore Samsung
Descrizione smartphone
Dimensioni 147,6 x 68,7 x 8,4 mm
Peso 163 g
Schermo 5,8 QHD+ Super AMOLED 18,5:9
CPU Exynos 9810 (Europa)
RAM 4 GB
Memoria interna 6 GB espandibile (con microSD fino a 400 GB)
Fotocamera posteriore 12 megapixel, con apertura variabile (f/1.5 o f/2.4)
Stabilizzazione ottica dell’immagine
Fotocamera frontale 8 megapixel f/1.7 con autofocus
Connettività dual SIM, dual VoLTE, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C 2.0
Batteria 3.000 / 3.500 mAh al litio
Certificazione IP68
OS Android 8.0 Oreo Samsung Experience 9.0
GPRS
EDGE
UMTS
HSDPA
HSUPA
HSPA+
LTE
Max Download Speed 1200 Mbps
Max Upload Speed 200 Mbps


Video

Questo video mostra le differenze qualitative relative alle fotocamere tra l’S9 e l’iPhone X:


Vedi offerta del Samsung Galaxy S9 su Amazon ►

Cerca Samsung Galaxy S9 su eBay ►