In questo rapporto presenteremo un’altra bistecchiera elettrica della Rowenta, la GR712D Optigrill+, reperibile su Amazon. Vanta un particolare sistema che indica il livello di cottura (al sangue, medio o ben cotto) della bistecca tramite luce e beep sonori.

Caratteristiche

La Rowenta GR712D Optigrill+ è uno dei migliori modelli di bistecchiere elettriche prodotti dall’azienda tedesc aper rapporto qualità-prezzo. Per le prestazioni, di modelli superiori alla Optigrill+ praticamente c’è solo la Optigrill+ XL (codice GR722D), in sostanza la stessa versione con una superficie di cottura più grande).

Programmi di cottura

Il modello GR712D vanta sei programmi di cottura grazie ai quali si potrà impostare velocemente il livello di calore emesso dalle piastre nonché il tempo di cottura per i seguenti alimenti: hamburger, sandwich, pollo, salsicce, carne rossa e pesce, un ventaglio di piatti e alimenti che probabilmente vanno a coprire il 90% dei cibi che si andranno a cuocere su un prodotto del genere.
A queste modalità se ne va poi ad aggiungere un’altra relativa allo scongelamento dei cibi surgelati. La temperatura resta comunque regolabile su quattro livelli.

Piastre e cassettino

Le piastre sono fatte in alluminio pressofuso e la bistecchiera vanta una superficie di cottura di 30 × 20 cm. Le stesse piastre possono essere estratte onde poter essere lavate con più cura, anche in lavastoviglie.
Anche il cassettino raccogli oli e grassi può essere estratto (e lavato in lavastoviglie).

Indicatore luminoso di cottura e sensore

A livello di indicatori luminosi, ne abbiamo uno abbastanza grosso posto sulla destra della parte frontale, la zona del manico, che va indicare, tramite differenti colorazioni della luce (giallo per cottura al sangue, arancione per cottura media e rosso per “ben cotta”), il livello di cottura dell’alimento (una funzione da utilizzare soprattutto con bistecche e carne in generale, vedi anche il video più sotto per capire come funziona). Questa luce vanta anche un bip sonoro che viene emesso ogni volta che la carne giunge ai tre principali livelli di cottura: al sangue, medio o ben cotto, caratteristica utile se non ci si trova davanti alla bistecchiera. In sostanza, se si vuole una bistecca con cottura al sangue si dovrà aspettare un solo bip, se se ne vuole una con cottura media, due bip, eccetera.

Questa funzione si serve di un vero e proprio sensore elettronico che, tramite l’abbassamento della piastra superiore su quella inferiore, va ad individuare lo spessore della carne inserita. Una volta scelto il programma di cottura, una scelta che rivela alla bistecchiera la tipologia di cibo da cuocere, il sistema regola dunque in maniera automatica il tempo di cottura.
Un sistema intelligente e proficuo per evitare di cuocere troppo, o addirittura di bruciacchiare, la carne oppure di farla troppo sangue o finanche cruda.

Recensioni e pareri della bistecchiera elettrica Rowenta GR712D Optigrill+

Passa in rassegna la pagina delle osservazioni di utenti che hanno comprato e testato la bistecchiera elettrica GR712D Optigrill+ sulla scheda su Amazon in versione italiana. inutile specificare che il livello delle recensioni più che buono (4,3 su 5 stelle se consideriamo i voti). ovviamente la funzione più apprezzata è quella relativa al fatto che la bistecchiera indica in maniera del tutto automatica quando la bistecca è cotta con un livello di cottura al sangue, medio oppure ben cotto. La bistecchiera si rivela comunque molto funzionale in modalità manuale anche con altre tipologie di alimenti, in primis le verdure, oltre che per far tostare il pane.

Una recensione del modello GR712D Optigrill+ per noi molto utile è questa (realizzata tramite il programma Vine di Amazon). Secondo l’utente si tratta di una bistecchiera relativamente capiente (ricordiamo che esiste anche la versione ancora più grande, la Optigrill+ XL), con tempi di cottura brevi, relativamente facile da utilizzare (nonostante sembri molto “tecnologica” con le sue varie funzioni, e forse in effetti lo è davvero) e con un costo finale più che equo. Non si rivelano difetti particolari (forse il cavo dell’alimentazione troppo corto, caratteristica tipica di questa tipologia di prodotti).
Altre due recensioni molto utili sono questa e questa.

Immagini

Per ingrandirle a piacere puoi anche fare click sulle immagini.

81aJbgM3b2L. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   810941t5awL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   81Lmb yIWxL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   81EJGAS1tZL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   81otQCD1NnL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   71rpC2hH0PL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   81ydsKSEolL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura   81he84TccxL. SL300  Rowenta GR712D Optigrill+, bistecchiera elettrica da 2000 W con 6 programmi di cottura  

Scheda tecnica del Rowenta GR712D Optigrill+

Titolo su Amazon Rowenta GR712D Optigrill+ Bistecchiera Intelligente con 6 Programmi di Cottura Automatici
Nome Optigrill+
Codice GR712D
Colore/Stile grigio, nero
Produttore Rowenta
Descrizione bistecchiera elettrica
Peso 4,6 Kg
Dimensioni 36,5 x 36,5 x 17,5 cm
Potenza 2000 W
Superficie di cottura 30 × 20 cm
Termostato regolabile sì, su quattro livelli
Programmi di cottura 6
Indicatore livello di cottura
Sensore automatico di cottura
Vaschetta raccogli grasso
Piastra antiaderenti
Piastra estraibili
Piastre e vaschetta lavabili in lavastoviglie
Materiale piastre alluminio pressofuso
Lunghezza cavo 1,2 m

Video

Il video più sotto mostra in particolare il funzionamento della luce circolare che indica il livello di cottura della carne. Il modello ripreso nel video è la Optigrill (senza “+”, codice GR702D), per le differenze tra i modelli vedi il paragrafo più in basso.

Differenze tra Optigrill, Optigrill+ e Optigrill+ XL

Su Amazon nella stessa pagina sono presenti tre sotto modelli della bistecchiera Optigrill:

  • Optigrill (codice GR702D9), è la versione base da 2000 W con superficie di cottura da 30 × 20 cm.
  • Optigrill+ (codice GR712D), rispetto alla versione base di cui sopra vanta la possibilità di regolazione manuale della temperatura (su quattro livelli prestabiliti) e la possibilità di montare l’accessorio Snacking & Baking che la trasforma in una sorta di piccolo forno (ecco qui l’offerta della Optigrill+ più questo accessorio). Vanta superficie di cottura da 30 × 20 cm.
  • Optigrill+ XL (codice GR722D), rispetto alla versione plus precedente vanta una superficie di cottura più grande da 40 × 20 cm.


Vedi offerta della Rowenta GR712D Optigrill+ su Amazon ►


1 2 3 4 5


Ancora nessun voto convalidato.