Ecco la PL8, una complessa e utilissima mandolina affettaverdure della Progressive, acquisibile su Amazon, di cui andremo ad analizzare tutti i particolari.

Caratteristiche

La Progressive PL8 è una mandolina affettaverdure professionale. Fatta in una plastica con lame e struttura principale in acciaio inossidabile, questa mandolina serve per tagliare e affettare praticamente ogni tipologia di verdura (ma volendo anche la frutta o altri alimenti adattabili allo scopo) con diversi spessori (fino a quattro).
Si possono anche di tagliare gli alimenti a bastoncino, ad esempio le patate, e con uno spessore ancora più fine si possono tagliare le verdure alla “julienne”. Lo spessore minimo si aggira intorno al millimetro mentre quello massimo intorno ai 7,5 mm.

La selezione dello spessore viene impostata con una manovella laterale tramite la quale si regola lo spessore del taglio (da uno fino a 7,5 mm).
C’è poi un secondo pomello che serve per utilizzare la lama ondulata piuttosto che quella diritta.
Fra questi due pomelli c’è poi un selettore che fa fuoriuscire delle piccole lame a punta che agiscono prima della lama principale e che servono per eseguire strisce da 5 mm oppure strisce da 2,5 mm.

Eseguendo varie combinazioni con questi tre selettori si possono eseguire tagli dalla forma e dalle dimensioni anche molto differenti: un bel pezzo di ingegneria questa mandolina della Progressive, non c’è che dire. Per capire il funzionamento vi consigliamo comunque di guardare il video più sotto che vale più di mille descrizioni.
Tra l’altro l mandolina arriva a casa già montata (una cosa due d’obbligo vista la complessità del prodotto).
L’unico difetto? Probabilmente risiede nel prezzo: c’è però da considerare che si tratta di un prodotto professionale che può essere comunque utilizzato dunque non solo in un ambiente ristorativo professionale ma anche a casa, ogni qual volta si devono tagliare verdure vegetali vari, dato che si adatta praticamente per ogni tipologia di taglio e di verdura.

Opinioni e recensioni sulla Progressive PL8

Considera anche la sezione relativa alle opinioni dei compratori che hanno in precedenza commissionato la mandolina affettaverdure PL8 nella scheda di Amazon (versione italiana).
Le recensioni sono tutte positive (su circa 30 recensioni quelle con 5 stelline su 5 rappresentano più dei 2/3 del totale).
Ecco un paio di buone recensione da leggere: questa e questa.
In molti apprezzano la versatilità del prodotto, in sostanza il fatto che si possono eseguire tagli di spessori e dimensioni anche diversissimi, combinando le varie regolazioni relative alla lunghezza e alla larghezza del taglio e all’altezza delle lame. Molto apprezzata anche la velocità del taglio stesso e la facilità della pulizia (a tal proposito un utente ricorda che bisogna fare attenzione alla lama che è affilatissima e che deve essere “chiusa” prima di effettuare un lavaggio a mano).

Scheda tecnica

Nome PL8
Codice 10PL81000
Colore/Stile bianco
Produttore Progressive
Descrizione mandolina affettaverdure
Peso 5 Kg
Dimensioni 35,3 x 13,7 x 16,2 cm (da ripiegato misura 12,75 cm)
Materiale plastica e acciaio inossidabile
Spessori 4
Ripiegabile
Lavabile in lavastoviglie si

Video

Prezzo della Progressive PL8 su Amazon

Per venire a conoscenza del prezzo di oggi della Progressive PL8 puoi anche cliccare qui.