piccolo cucciolo camaleonte schiusa uova nascita Piccoli di camaleonte appena nati, video incredibile della schiusa delluovoIl video della nascita di un camaleonte, che esce fuori dall’uovo dopo la schiusa, fu caricato su YouTube a giugno del 2008 diventando poi virale e collezionando quasi 1 milione e mezzo di visualizzazioni. Un numero così alto di visualizzazioni è facilmente spiegabile grazie alla eccezionalità del filmato che riprende la nascita del piccolo rettile il quale fuoriesce da un piccolo uovo tenuto su una mano.
La specie ritratta nel video è quella del Chamaeleo calyptratus, anche definito camaleonte velato, una specie endemica della penisola arabica.

Già nei primi istanti del video si può notare come il minuscolo camaleonte, di colore verde chiaro, caccia la testa dall’uovo e si sforza per far fuoriuscire il corpo. Nel giro di soli tre minuti, il piccolo camaleontino riesce ad uscire completamente dal guscio d’uovo venendo del tutto alla luce.
Alla fine del video, inoltre, si possono fare alcune immagini di foto dei piccoli camaleonti appena nati altrettanto eccezionali. Sembrano piccoli modellini-giocattolo ma in realtà sono piccoli camaleonti da poco venuti alla luce.



Attualmente sono state descritte circa 160 specie di camaleonti i quali sono divisi in due su tre famiglie: Chamaeleoninae, definiti anche camaleonti reali, e Brookesiinae. Quasi tutte le specie di camaleonti sono considerate specie in pericolo a causa della difficoltà che trovano nel sopravvivere nella loro habitat naturale.
La caratteristica principale dei camaleonti, conosciuta soprattutto nell’immaginario collettivo, è la capacità di cambiare il colore della pelle a fini di mimetizzazione. A questa caratteristica, si aggiungono i due occhi a palla sporgenti, capaci di una visione quasi a 360° dell’ambiente senza muovere la testa, e la lingua retrattile dotata di una sostanza appiccicosa che favorisce la cattura di insetti con fulminei gesti.

Video

Approfondimenti

Piccoli di camaleonte appena nati, video incredibile della schiusa dell’uovo ultima modifica: 2015-03-28T14:17:44+00:00 da Marco Pavone