È il momento di una stazione meteo della Oregon Scientific (naturalmente ottenibile su Amazon): la Rar 502. Può rilevare la temperatura e il livello di umidità e può fornire una previsione meteo relativa alle successive 12 ore. Viene fornita con tre sensori wireless, ma andiamo a scoprire tutti i particolari.

Caratteristiche

La Oregon Scientific Rar 502 è una stazione meteo, da utilizzare principalmente a casa, fornita con tre sensori wireless e alimentata da quattro batterie AA da 1,5 volt (incluse nel pacco).
Dotata di un foro affinché possa essere montata anche alla parete, questa stazione meteo fornisce il livello di umidità relativa (ovviamente espresso in percentuale) e la temperatura, espressa in gradi decimali.
I tre sensori wireless possono essere posti fino a diverse decine di metri di distanza (tipicamente fuori ad una finestra, ad un balcone o in una cantina) e misurano anch’essi l’umidità e la temperatura.

La base della RAR502 può anche fornire una previsione meteo (relativa alle successive 12 ore con varie icone che possono indicare una situazione serena, una parzialmente nuvolosa, una nuvolosa, pioggia o neve). Questa funzione si aggiorna in maniera automatica.
Tra le altre funzioni vi è anche l’allerta muffe (una cosa abbastanza utile per le camere e le stanze più umide, in sostanza si tratta di un indicatore visivo che lampeggia se l’umidità supera un certo livello percentuale).

Tutti i dati vengono visualizzati in un display LCD, relativamente grande se confrontato con le dimensioni del dispositivo (13,4 cm di larghezza e di altezza) mentre i sensori vedono due termoigrometri (modello THGN132N) e un sensore remoto con relativo display (THGR122N), per un totale relativo a quattro ambienti diversi. I tre sensori sono semi impermeabili (possono resistere gli spruzzi).

Recensioni e opinioni della Oregon Scientific Rar 502

Nella sezione delle opinioni della scheda del stazione meteo Rar 502 nella relativa scheda dell’oggetto di Amazon in versione italiana ci sono quasi 100 recensioni al momento (12 aprile 2017) e la maggior parte di esse risulta positiva. D’altronde, per quanto riguarda le stazioni meteo casalinghe, Oregon può essere considerato uno dei marchi più importanti se non quello principale.
La stazione sembrerebbe priva di difetti principali o importanti se non fosse per il fatto che funziona praticamente solo con le batterie (non può essere utilizzata tramite la presa della corrente) e non ha retroilluminazione per quanto riguarda il display (quest’ultimo dunque risulterà difficilmente leggibile in caso di oscurità o di illuminazione insufficiente).
Inoltre qualcuno ha notato che non vi è la possibilità di memorizzare i dati anche se, in ogni caso, il rapporto qualità-prezzo resta comunque abbastanza elevato. Molte persone, infatti, apprezzano la piena funzionalità dei tre sensori esterni che lavorano, tramite la trasmissione radio, anche a diverse decine di metri di distanza.

Scheda tecnica

Nome RAR502
Codice RAR502
Colore/Stile
Produttore Oregon Scientific
Descrizione stazione meteo
Dimensioni 134 × 134 × 27 mm (base per altezza per profondità)
Frequenza 433 MHz
Canali 3
Portata 30 m (in campo aperto)
Previsioni del tempo
Allerta muffe
Temperatura
Umidità
Sensori 3 wireless
Batterie incluse sì (4 AAA)
Foro per il supporto a parete

Prezzo della Oregon Scientific Rar 502 su Amazon

Sei interessato a leggere il prezzo del prodotto della Oregon Scientific Rar 502? Fai un click qui.

Oregon Scientific Rar 502, stazione meteo con tre sensori wireless ultima modifica: 2017-04-12T18:28:48+00:00 da Fulvio Palmieri