programmi mano tocco laser 3 Ologrammi laser che si possono toccare realizzati da giapponesiAlcuni ricercatori giapponesi del Digital Nature Group hanno realizzato ologrammi al laser che possono dare la sensazione di essere toccati. Per arrivare a dare la sensazione del tocco, i ricercatori giapponesi hanno utilizzato particolari laser a femtosecondi che creano una sorta di immaginario plasma in 3D.
È il primo esperimento pratico nel quale è possibile letteralmente toccare degli ologrammi, una tecnologia che fino ad ora si era vista solo nei film di fantascienza come Star Trek.

I ricercatori hanno inoltre diffuso un video dimostrativo in cui viene mostrato un dito che tocca alcuni ologrammi realizzati tramite missioni di punti di luce.
Attualmente però siamo ancora lontani dal creare veri e propri ologrammi tangibili e personaggi o oggetti che possano dare la sensazione della terza dimensione e possano reagire al tocco. Un’ulteriore dimostrazione sarà data presso la mostra Siggraph 2015 nel mese di agosto.



Video

Approfondimenti