Per una profonda pulizia quotidiana di viso e collo sono stati progettati apposite spazzole per la pulizia del viso, sia elettriche (di solito a batteria) che manuali
Il funzionamento è comune: di solito si tratta di spazzole che, ruotando e/o vibrando, rimuovono impurità, residui di trucco e cellule morte dalla pelle molto più efficacemente di una tradizionale detersione con acqua e detergente.
Effettuando ogni giorno, preferibilmente alla sera, una pulizia profonda del viso con uno di questi apparecchi, la pelle, già dopo pochi giorni o settimane, risulta visibilmente più fresca, morbida e levigata, con pori meno dilatati, un colorito più uniforme ed una notevole riduzione della comparsa di punti neri, comedoni, lucidità ed imperfezioni.

Queste spazzole elettriche si rivelano poi utilissime anche per il trattamento dell’acne e dei brufoli proprio perché riescono a rimuovere in profondità ogni tipologia di impurità.
Sul mercato, come accennato, sono disponibili sia spazzole elettriche che manuali per la pulizia del viso. Le spazzole manuali sono generalmente dotate di setole morbide, di diversa lunghezza, per eliminare le cellule morte delicatamente e, talvolta, di rullo per favorire la microcircolazione.

Le spazzole elettriche, invece, che si stanno diffondendo molto di più negli ultimi anni grazie all’enorme abbassamento dei prezzi, ruotano e, talvolta, associano alla rotazione anche una vibrazione della testina, che solleva le impurità e massaggia la cute. I modelli di base hanno, in genere, una sola modalità di funzionamento, mentre quelli più avanzati permettono di scegliere tra diverse impostazioni di velocità, in base all’area da trattare.

In dotazione vengono generalmente fornite diverse tipologie di testine intercambiabili che si differenziano per il fatto che possono essere utilizzate per diverse zone del corpo (ci sono spazzole per il viso, infatti, di presentano, nella confezione, anche testine per il corpo) e per il livello di sensibilità della pelle (di solito sono fornite con almeno una testina per le pelli normali e un’altra per le pelli più sensibili).
Ad esempio può essere presente, tra le altre, una spugnetta per pelli normali o miste, adatta ad un uso quotidiano, una testina specifica per le pelli sensibili e soggette ad allergie ed irritazioni, una per il trattamento di aree delicate, una testina con speciali setole per la pulizia profonda dei pori, consigliata per un utilizzo occasionale, ed una di grandi dimensioni, da utilizzare per lo scrub corpo.

La lista
Ecco la lista delle 10 migliori spazzole per il viso elettriche (a batteria) che si trovano su Amazon al 20 marzo 2017:

Philips SC5265/12 VisaPure Essential – Sistema di pulizia del viso a batteria



31JDHwMVT4L. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: SC5265/12
Produttore: Philips
Tempo di carica: : 6 ore
Sistema di alimentazione: Batteria ricaricabile
Tempo di funzionamento: 30 usi da 1 minuto
Voltaggio: 100-240 V
Timer: sì
Impermeabile: sì
Zone di applicazione: viso e collo
Con ottime le recensioni su Amazon, il VisaPure Essential si rivela uno dei migliori sistemi per la pulizia del viso in assoluto presenti sul sito. Si rivela efficace per la pulizia in generale ma anche in particolare per brufoli, pori ristretti, punti neri e per eliminare tutto ciò che da ostacolo ad una pelle luminosa.


Remington FC1000 Reveal, spazzola per la pulizia del viso



41LxnZcsDzL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: 47003560100
Produttore: Remington
Testina a doppia azione: rotante e vibrante
Velocità di pulizia: 3 (con indicatori LED)
Timer: sì, di 60 secondi con impulso delicato che si attiva ogni 20 secondi
Testine incluse: 3 (Normal, Sensitive e Massage + coperchi protettivi)
Astuccio: sì
Base di ricarica: sì
L’FC1000 Reveal si rivela essere un’altra delle migliori spazzole che si possono acquistare su Amazon non solo per la qualità del marchio ma anche per il livello delle opinioni e delle recensioni sul sito che, anche in questo caso, sono molto positive. In particolare ecco una buona recensione con tanto di video dimostrativo: questa. Dispone di tre velocità ed è capace di ruotare e vibrare in contemporanea.


Homedics FAC-500A-EU, spazzola pulizia viso con 5 accessori e batterie incluse



31SEgRF7W4L. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: FAC-500A-EU
Produttore: HOMEDICS
Accessori: 3 spazzole (una classica per il viso, un’altra per le pelli sensibili e una esfoliante per microdermoabrasione), una spugna (per spalmare le creme) e un accessorio per il massaggio per il viso
Batteria: 4 AA incluse
Impermeabile: sì
Ha una sola velocità e vibra solo ma si rivela adeguato allo scopo grazie agli ottimi accessori che ne ampliano le possibilità di utilizzo. Si rivela una spazzola molto maneggevole, silenziosa e morbida sulla pelle. Ottima per punti neri, si rivela un prodotto più che discreto.


Beurer FC 95, spazzola per la pulizia del viso



311nvnqafSL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: 605.55
Produttore: Beurer Italia S.r.l.
Spazzole: 4 (generale, per pelli sensibili, per pori e per peeling)
Livelli di rotazione: 2 (circolare e oscillante)
Velocità : 3
Timer: da 1 minuto (3 x 20 secondi)
Impermeabile: sì
Autonomia: circa 30 minuti
Tempo di ricarica: circa sei ore
Ottime recensioni anche per questo modello della Beurer, impermeabile, con tre velocità e con quattro spazzole di ricambio naturalmente intercambiabili. L’autonomia è ottima ed è presente anche il caricabatteria con relativo supporto da tavolo.
Uno buon strumento per una pulizia approfondita del viso, abbastanza veloce, dunque utilizzabile anche in quei momenti in cui non si ha tempo (per esempio di mattina quando si deve uscire). Diversi utenti apprezzano anche il costo, di fatto minore rispetto ai concorrenti se si considerano le caratteristiche e gli accessori a corredo.


Imetec Bellissima Face Cleansing, sistema pulizia viso



41G8yDtcrNL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: 5057
Produttore: Imetec
Spazzoline: 2 (una per pelli normali e una per pelli delicate)
Altri accessori: una spugnetta per creme, una spazzolina da esfoliazione e una testina per micromassaggi
Impermeabile: sì
Base di ricarica: si
Velocità: 1
Alimentazione : 2 batterie AA (incluse)
Beauty Bag : sì
Tecnologia Sonic Vibration : sì
Questo kit per la pulizia del viso è uno di quelli che ha avuto il maggior successo su Amazon con una marea di recensioni, per lo più positive. Si rivela utilissimo in particolare per la rimozione del trucco. Impermeabile (può essere dunque utilizzato anche sotto la doccia e sciacquato sotto l’acqua del rubinetto), vanta una sola velocità e non ruota ma si rivela provvisto di numerosi utili accessori. Naturalmente funziona con batterie (due AA incluse) e viene fornito anche il supporto per la ricarica da tavolo. Diversi utenti la trovano utile anche per i punti neri (trova opinioni contenenti “punti neri”) e per l’acne (trova pareri contenenti “brufoli”).


Maniquick MQ749, spazzola per la pulizia del viso, impermeabile



413yZJQ8FrL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: MQ749
Produttore: maniquick
Impermeabile: sì
Accessori: quattro (spazzola per corpo, spazzola per viso, spugna per viso e spazzola per pelli sensibili)
Micromassaggio: sì
Batterie: 4 AA incluse
Ottimo prodotto impermeabile, da utilizzare dunque anche sotto l’acqua della doccia, con un buon numero di accessori. Si rivela proficuo non solo per il viso ma anche per il corpo (grazie all’apposita spazzola). Le recensioni sono molto buone (quasi tutti assegnano 5 stelline). Diversi utenti ammettono che lascia la pelle molto pulita in profondità.


Hangsun SC50, spazzola per la pulizia del viso sc50 spazzola elettrica sistema pulizia viso



417UkcktaqL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: SC50
Produttore: HANGSUN
Ottime recensioni e opinioni per questa spazzola elettrica per il viso, naturalmente a batterie, prodotta da un marchio o cinese ma dall’ottimo rapporto prezzo-qualità (non costa neanche 30 euro). Ecco una buona recensione con video.


Spazzola Pulizia Viso MiroPure Sonic, con rotazione bidirezionale con 3 impostazioni di velocità



41vCFW%2BGFNL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MiroPure
Velocità: 3
Rotazione bidirezionale: sì
A onde sonore: sì
Testine per la Spazzola: 2
Cavo ricarica USB: sì
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una marchio non conosciutissimo ma comunque apprezzatissimo su Amazon con numerose recensioni positive, alcune delle quali molto esaustive e dettagliate. Si tratta di una spazzola elettrica che non ha bisogno di batterie (si ricarica tramite USB, il cavo è fornito in dotazione) e che può essere usata anche sotto l’acqua della doccia. Due le testine in dotazione. Dispone di un particolare sistema automatizzato che attiva e disattiva la spazzola in base ai tempi dell’applicazione per quattro zone diverse del viso (zona T, zona U e guance).


Hangsun Spazzola per La Pulizia del Viso SC100 Face Cleansing Sistema Pulizia Viso – impermeabile batteria ricaricabile



4184u6mDcOL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: SC100
Produttore: Hangsun
Velocità: 3
Timer: sì
Caricatore: sì
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto della cinese Hangsun molto apprezzato su Amazon. Si rivela utile per la pulizia profonda del viso, in particolare per rimuovere le cellule morte che si depositano naturalmente sulla pelle. È fornito con due testine che però vibrano solamente senza ruotare. Le recensioni sono molto buone e il rapporto costo-qualità è più che soddisfacente.


Medisana 88560 FB 880 Spazzola per la Pulizia del Viso



31Z03SXWGXL. SL160  Le 10 migliori spazzole per la pulizia del viso

Recensioni: vedi
Codice articolo: 88560
Produttore: Medisana
Dimensioni: 15,7 x 5,5 x 7,9 cm
Peso: 220 g
Batterie:2 batterie (tipo AA) sì
Testine: 3
Borsa di custodia : sì
Fornita con tre testine (una per le pelli normali, una per quelle sensibili e una per la pulizia più approfondita fatta di silicone), questa spazzola elettrica funziona con due batterie AAA e vanta una borsa per il trasporto. Il livello delle opinioni su Amazon è molto buono, in particolare consigliamo queste due recensioni: questa e questa (quest’ultima anche con un video). Per il prezzo, si tratta di un prodotto altamente consigliato.




Cerca “spazzola pulizia viso” su Amazon ►