Recensito da:
Valutazione:
5
On 4 gennaio 2017
Last modified:4 gennaio 2017

Sommario:

Le scarpe antinfortunistiche rappresentano la protezione primaria dei piedi durante molte tipologie di lavoro. Obbligatorie per legge per molte professioni, a partire da quelle in cantiere (proprio questo spesso vengono definite anche “scarpe da cantiere“), queste scarpe proteggono il piede non solo da urti accidentali ma anche da qualsiasi strumento che possa facilmente perforare scarpe normali.

Le scarpe antinfortunistiche più diffuse sono quelle a calzatura bassa ma esistono anche di modelli a calzatura alta. La scelta va effettuata in base al lavoro che si svolge e le indicazioni dovrebbero essere date, perlopiù, dal datore di lavoro o dal responsabile della sicurezza; quindi questa è una scelta che non dovrebbe essere effettuata dall’utente.

La parte esterna deve essere naturalmente dura ma al tempo stesso non pesante. Le scarpe antinfortunistiche devono poter resistere a qualsiasi tipologia di perforazione e urto. Inoltre possono essere resistenti anche a sostanze urticanti e alcaline, olii e sostanze acide, o cambiamenti di temperatura nonché di umidità.
A proposito della penetrazione e della resistenza agli urti è presente anche una scala di misurazione apposita espressa in newton (simbolo: N). Un buon paio di scarpe antinfortunistiche può resistere anche a 1000 Newton di forza d’urto (questo è comunque un dato che non è sempre presente nella descrizione del prodotto).

L’intersuola, per assorbire gli urti provenienti dalla parte bassa, può essere fatta in acciaio mentre la punta deve essere fatta di un materiale rigido e molto più resistente rispetto alle altre parti della scarpa in quanto quella parte del piede è proprio la più esposta. Proprio la punta può essere fatta di metallo.

La scelta della taglia viene effettuata come con ogni altro paio di scarpe presenti su Amazon, ossia tramite il classico menù a tendina per scegliere il proprio numero. In molti casi, inoltre, è possibile scegliere anche una diversa colorazione (in quest’ultimo caso la scelta viene effettuata cliccando sull’apposito quadratino che mostra l’immagine della scarpa con il colore preferito).

La lista

Ed ora l’elenco delle 10 migliori paia di scarpe antinfortunistiche che si possono trovare su Amazon italiano al 4 gennaio 2017. I prezzi variano, anche per lo stesso modello, da colore a colore e da numero a numero: ecco perché non è presente un prezzo unico per ogni modello.




Cerca “scarpe antinfortunistiche” su Amazon ►