Reviewed by:
Rating:
3
On 12 ottobre 2016
Last modified:2 marzo 2017

È il momento di una bistecchiera elettrica della Imetec presente su Amazon: il Dolcevita GL5.

Caratteristiche

L’Imetec Dolcevita GL5 è una bistecchiera elettrica dotata di due piastre antiaderenti utilissima per cuocere un po’ di tutto, dalle fettine di carne agli hamburger fino ai toast, i sandwich o ai panini (si rivela utile anche solo per scaldarli).
Il consumo massimo è di soli 1000 W mentre la temperatura può arrivare fino ad un massimo di 200°.
Per favorire la pulizia, esiste anche un beccuccio nell’angolo inferiore sinistro che serve per far colare i liquidi che inevitabilmente si formeranno sulla piastra inferiore.

Per quanto riguarda il posizionamento delle due piastre, è possibile utilizzarle a contatto (la piastra superiore entrerà direttamente in contatto con l’ingrediente appoggiandosi su di esso) oppure in posizione parallela, detta anche posizione “extra high” (le due piastre saranno distanziate da 7 cm di spazio di modo che la piastra superiore non entri in contatto diretto con il cibo ma crei comunque una cappa di calore utile per cuocere o scaldare). Secondo alcuni recensioni su Amazon, non ci sarebbe tuttavia una possibilità di bloccarle in posizione parallela ma la cosa è espressamente indicata nella scheda ufficiale della Imetec di questo prodotto (vedi il link nel paragrafo “Scheda” più in basso).

Esteticamente si vede una rifinitura nero lucida e alcune parti cromo lucide con quattro piedi inferiori. A livello di luci, abbiamo la spia che indica che la spina è stata inserita e la spia che indica che è stato raggiunto il livello di temperatura ottimale per la cottura.
Come accennato sopra, le piastre sono antiaderenti ma è possibile utilizzare anche la carta da forno non solo per far sporcare di meno le stesse piastre ma anche per eseguire cotture più sane e leggere (anche con la carta l’olio e i sughi dei grassi scorreranno comunque nell’apposito condotto).

Considerazioni

La Dolcevita GL5 della Imetec è una doppia piastra per la cottura essenziale. Non troppo potente (questo può rivelarsi anche una caratteristica positiva in quanto consumerà di meno) questa bistecchiera vanta un’attenzione lodevole per lo scolo del grasso e dei liquidi è un buon livello di antiaderenza.
Tra i difetti o le mancanze, troviamo il fatto che le piastre non sono removibili (non potranno essere lavate accuratamente a mano sotto l’acqua corrente oppure in lavastoviglie, per esempio, ma solo con il passaggio di un panno) e non possono essere aperte con la posizione “a libro”, ossia 180°, una posizione che aumenta la superficie di cottura e che può essere utilizzata in varie occasioni.
Detto questo, sembra dunque abbastanza chiaro che ci troviamo di fronte ad un prodotto economico ma che comunque riesce a compiere il suo dovere a patto che non si vogliano cuocere bistecche alla fiorentina da 10 cm di spessore… (in questo caso sarà meglio rivolgersi ad altre tipologie di piastre più potenti).

Prezzo

Vuoi leggere il prezzo del prodotto? Puoi anche fare click su questo link.

Recensioni e opinioni dell’Imetec Dolcevita GL5

Non dimenticare di vagliare sulla scheda di Amazon versione Italia la sezione dei giudizi da parte di individui i quali hanno già comperato la bistecchiera elettrica Dolcevita GL5 della Imetec.
Per riassumere un po’ il giudizio degli utenti su Amazon, diciamo che la piastra è stata accolta abbastanza bene, soprattutto da quegli utenti che si sono resi conto che ci si trova di fronte ad una doppia piastra dalle caratteristiche limitate ma che si può rivelare molto utile anche solo per riscaldare o per tostare fette di pane o sandwich imbottiti.
Il tempo di riscaldamento iniziale risulta molto veloce (circa tre-quattro minuti) mentre l’emissione di fumo, con la maggior parte di cibi, anche quelli più grassi, è abbastanza limitata. Il beccuccio di scolo si rivela poi molto funzionale. Le dimensioni sono naturalmente contenute (c’è spazio all’incirca per due toast affiancati).
Per quanto riguarda la posizione con le piastre parallele, c’è un utente che riferisce che non vi è un blocco per raffermarle in posizione parallela anche se la restrizione sul sito ufficiale della Imetec dichiara che questa posizione è contemplata (vedi il link alla scheda sul sito ufficiale nella paragrafo “Scheda” più sotto).

Scheda

Nome Dolcevita GL5
Codice 7781
Produttore Imetec
Descrizione bistecchiera elettrica
Temperatura massima 200°C
Posizioni di cottura 2 a contatto o parallele a 7 cm
Spia di pronto all’uso
Spia di collegamento a rete
Interruttore on/off
Tensione 220-240 V
Frequenza 50/60 Hz
Potenza 1000 W
Lunghezza cavo 1 m
Dimensioni L 33,6 x P 26,5 x H 10,5 )
Colore nero
Piastre antiaderenti
Beccuccio per scolo liquidi
Info reperite da Sito del produttore
Link offerta Amazon Scheda su Amazon
Recensioni Amazon Recensioni su Amazon

Compra la Dolcevita GL5 su Amazon

Puoi anche fare click sul riquadro qui sotto E, per acquistare questa bistecchiera elettrica della Imetec, includi la Dolcevita GL5 nel carrello di Amazon.

Vedi offerta su Amazon