Review of: ILIFE A4

Reviewed by:
Rating:
5
On 4 gennaio 2017
Last modified:20 marzo 2017

È il momento di un aspirapolvere robot della ILIFE ottenibile su Amazon: l’A4.

Caratteristiche

L’A4 è un robot aspirapolvere dalla classica forma rotonda e dal colore grigio titanio abbastanza attraente. Il robottino è prodotto dalla ILIFE, una nuova azienda cinese che si sta impegnando a produrre proprio questa tipologia di aspirapolveri automatici per la casa.
Con un buon rapporto qualità-prezzo, il robottino si presenta in maniera abbastanza classica e, soprattutto, è stato studiato in particolare per risultare proficuo anche su superfici difficili come i tappeti.

L’utilizzo è abbastanza semplice: una volta caricato lo si accende tramite l’apposito interruttore posto lateralmente e, se non si selezionano ulteriori modalità, il robot comincerà a muoversi per la stanza aspirando la polvere anche dagli angoli.
È dotato poi un ulteriore pulsante (il pulsante Max) per sfruttare al massimo la potenza di aspirazione (in questa modalità consumerà più batteria).

A proposito della batteria, quest’ultima può offrire fino a 150 minuti di autonomia, è agli ioni di litio ed è naturalmente ricaricabile. La ricarica può essere può essere effettuata manualmente attaccando il robottino alla base ma, quando la stessa batteria si sta scaricando, il robot tornerà automaticamente alla base per ricaricarsi da solo, una caratteristica che solo i robottini aspirapolvere più costosi e di fascia superiore possono vantare.

Il robot si rivela a proficuo non solo sui tappeti e sulle piastrelle ma anche su superfici composte da legno, laminati, eccetera.
Naturalmente è dotato di vari sensori, da quelli anticaduta e antiurto fino a quelli antigroviglio (ma si consiglia sempre di rimuovere quanti più ostacoli possibile, soprattutto fili e cose simili, prima di azionare il robot per il rendergli la vita più facile).

Il lavoro avviene in maniera abbastanza classica con spazzole laterali che spostano la polvere anche da angoli o da battiscopa e con le spazzole principali rotanti che aspirano il tutto.
È inoltre possibile comandarlo tramite il telecomando. Con quest’ultimo si potrà controllare la direzione del robot al fine di pulire una zona piuttosto che un’altra.

Naturalmente il robottino vanta anche la modalità Auto: 1 volta tirata quest’ultima comincerà ad imbastire un percorso più o meno casuale pulendo un po’ ovunque; può essere anche programmato a seconda dell’ora del giorno ma non per giorno della settimana).
E inoltre presente una ulteriore modalità, denominata a modalità Edge, che serve per pulire in particolare i battiscopa e i bordi dei muri (il robot non pulirà il centro della stanza ma solo perimetralmente sotto i muri).

La manutenzione minima: in pratica si dovrà solo svuotare il cassettino della polvere una volta che si è riempito (lo si caccia fuori facilmente premendo un pulsante).
Rispetto alle precedenti versioni della highlife (in particolare rispetto al V3s), questo modello si mostra più basso (riuscirà ad insinuarsi sotto i mobili e sotto i letti in maniera più proficua) e vanta una batteria dalla durata più corposa (nell’A4 è di 2600 milliampere).

Considerazioni

L’acquisto è abbastanza consigliato in quanto le tecnologie ci sono tutte e, nonostante il marchio sia obiettivamente sconosciuto in Italia, non si rivelano difetti degni di nota. Inoltre la batteria sembra abbastanza potente così come la potenza di aspirazione e la possibilità di comandarlo a distanza tramite il telecomando.

Prezzo

Vuoi poter essere informato sul prezzo del prodotto? Puoi anche fare click qui.

Opinioni e recensioni dell’ILIFE A4

Potrai approfondire la sezione riguardante i giudizi di soggetti che hanno posto in esame l’aspirapolvere robot A4 su Amazon Italia in modo da poter comprendere ancora di più appieno il livello qualitativo di questo aspirapolvere robot cinese.
ecco tre recensioni sicuramente da leggere prima dell’acquisto: questa, questa e questa. Il secondo utente, in particolare, sottolinea il buon rapporto tra il costo e la qualità e rivela che si tratta di un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono un robot aspirapolvere di ultima generazione, ossia con tutte le tecnologie disponibili anche a livello di sensori, senza spendere 500-600-700 euro per un anno modello di fascia alta, come ad esempio uno della iRobot.
Tra le mancanze, l’impossibilità di utilizzare uno straccio in microfibra per effettuare una sorta di pulizia durante l’aspirazione, l’impossibilità di programmare il robottino durante i giorni della settimana (lo si può fare solo durante il giorno) e la mancanza di un sistema di infrarossi che funga da barriera, una caratteristica, a dire il vero, presente solo nei modelli più costosi.

Scheda tecnica

Nome A4
Codice
Colore/Stile grigio titanio (Titanium Gray)
Produttore ILIFE
Descrizione aspirapolvere robot
Peso 4,2 Kg
Dimensioni 47,8 x 39,8 x 14 cm
Sensori anti-groviglio
Autonomia fino a 150 minuti
Torna automaticamente alla base
Batteria da 2600 mAh a 4 chip
Telecomando
Filtro HEPA aggiuntivo
Dock di ricarica
Capienza contenitore polvere 450 ml
Potenza aspirazione massima 1000 Pa
Link offerta Amazon Scheda su Amazon
Recensioni Amazon Recensioni su Amazon

Video

Acquista l’ILIFE A4 su Amazon

Fai un click, se è pertinente ai tuoi bisogni questo aspirapolvere robot della ILIFE, sul link all’offerta qui sotto e infine aggiungi il modello descritto (A4 della ILIFE) nel carrello di Amazon.

Vedi offerta su Amazon