Reviewed by:
Rating:
4
On 4 giugno 2015
Last modified:2 marzo 2017

tavolino gonna Federe di poltrone e tavolini che diventano vestitiGli incredibili gadget chi si possono vedere nel video di seguito sono stati presentati ad una sfilata di moda di Hussein Chalayan, stilista cipriota-turco. In particolare, il filmato riprende oggetti che si trasformano facilmente in vestiti tra cui federe di poltrone che si trasformano in tubini e tavolini per il tè o il caffè che diventano gonne.
Queste particolari trasformazioni risalterebbero le esperienze di rifugiati che devono lasciare le loro case velocemente e trasportare oggetti ed arredi nella maniera meno invadente possibile quando devono scappare a causa di guerre o persecuzioni. La sfilata, dunque, qui sarebbe anche un valore sociale.

I pezzi d’autore rientrano una collezione speciale denominata Afterwords e sulla pagina Web che li descrive, presente sul sito ufficiale dello stilista, si legge che la collezione è stata presentata nel 2000 ed era ispirata “all’orrore di dover lasciare le proprie case nel periodo della guerra”.
La famiglia di Chalayan fu soggetta infatti a discriminazioni etnico-razziali a Cipro prima del 1974, durante il periodo in cui si tentava di far annettere il paese alla Grecia.

Video


federe poltrone tailleur vestiti Federe di poltrone e tavolini che diventano vestiti


tavolino gonna Federe di poltrone e tavolini che diventano vestiti

Approfondimenti