In questa relazione approfondiamodel l’Einhell GC-EM 1742, un tosaerba elettrico da 1700 W e 42 cm di larghezza taglio.

Caratteristiche

L’Einhell GC-EM 1742 è un rasaerba elettrico indicato per superfici piccole e medie (il produttore suggerisce comunque un utilizzo per prati fino a 700 m² dimensione).
Con due lame in metallo ed un motore Carbon-Power da 1700 W basato su una coppia relativamente elevata, questo tosaerba elettrico a spinta vanta una larghezza di taglio di 42 cm e la possibilità di regolare l’altezza di taglio su sei posizioni diverse in maniera centralizzata.

A ciò si aggiunge una impugnatura guida anch’essa regolabile (ovviamente in altezza) e pieghevole. È presente anche l’impugnatura affinché il tosaerba possa essere trasportato a modi valigetta.
Con le sue quattro ruote fisse in plastica rigida (non gommate) di cui quelle posteriori più grandi (queste ultime raggiungono un diametro di 230 mm), il tosaerba GC-EM 1742 vanta uno scompartimento per la raccolta dell’erba tagliata da 50 litri con relativo indicatore del livello di riempimento ed una struttura generale fatta in plastica dura antiurto.

Il tosaerba può essere utilizzato per tagliare anche vicino ai bordi, per tagliare i fili d’erba anche abbastanza spessi e alti (indichiamo molto approssimativamente un limite di circa 20 cm) e risulta abbastanza maneggevole e sicuro con il suo doppio interruttore. Il modello GC-EM 1742 non vanta la funzione di mulching.

Recensioni e opinioni dell’Einhell GC-EM 1742

È possibile prendere in esame la pagina delle recensioni di persone che hanno già acquisito il tosaerba elettrico GC-EM 1742 della Einhell nella relativa pagina su Amazon (in versione italiana).
Le recensioni si possono comunque considerare buone con un livello attualmente (7 luglio 2017) di 4,3 su 5.

Secondo un’opinione, il tosaerba si rivela funzionale anche su terreni molto sconnessi e difficoltosi perché pieni di pietrisco (consigliamo, se è possibile, di togliere tutte le pietre e gli elementi duri prima di utilizzare un qualsiasi tosaerba su un prato).
La questione della funzionalità sui terreni sconnessi è sottolineata anche da un altro utente secondo cui il tosaerba non incontra difficoltà particolari su un prato pieno di buche, rametti ed ostacoli di ogni natura.

Secondo un altro acquirente, il tosaerba si rivela leggero e molto potente nel suo giardino da 500 m². Tenere premuta la maniglia di sicurezza sul manubrio non comporta difficoltà particolari così come la regolazione dell’altezza tramite l’apposita manopola.
Il montaggio dei pezzi una volta arrivata la confezione a casa non risulta molto difficile (sostanzialmente si dovranno solo unire il manico e le ruote al corpo centrale) mentre lo scompartimento dell’erba risulta molto capiente con i suoi 50 litri.
Secondo un altro acquirente, invece, il materiale delle lame (metallo) non risulterebbe di prim’ordine in quanto una delle due lame si è piegata andando incontro ad una cunetta di terreno.

Scheda tecnica

Titolo su Amazon Einhell GC-EM 1742, Tosaerba elettrico, 1700W, Larghezza di taglio 42 cm
Nome GC-EM 1742
Codice 3400160
Colore/Stile rosso, nero
Produttore Einhell
Descrizione tosaerba elettrico
Dimensioni 780 per la 505 × 350 mm (lunghezza per larghezza per altezza)
Peso 11,75 kg
Tensione 230-240 V | 50 Hz
Motore Carbon-Power
Potenza motore 1700 W
Nr. giri motore 3300 min^-1
Larghezza di taglio coltelli 42 cm
Regolazione altezza di taglio sìn (6 pos. | 20-65 mm | centralizzato)
Capacità raccolta 50 L
Diametro ruote anteriori 150 mm
Diametro ruote posteriori 230 mm
Impugnatura guida regolabile in altezza
Impugnatura guida ripieghevole
Indicatore del livello di raccolta
Consigliato per superfici fino a 700 m²
Interruttore di sicurezza sì, Doppio

Video

Prezzo dell’Einhell GC-EM 1742 su Amazon

L’Einhell GC-EM 1742 è presente su Amazon, se vuoi conoscere il prezzo puoi anche cliccare qua.