Andiamo ad analizzare un coltello da chef della Aicok in acciaio inox con lama da 20 cm economico ma che ha riscosso un ottimo successo su Amazon.

Caratteristiche

L’Aicok ITAFF76668-FFTD è un coltello da chef fatto interamente in acciaio inox rinforzato al carbonio. Si tratta di un coltello in cui l’acciaio inossidabile caratterizza anche gran parte del manico (in gran parte il coltello è un unico pezzo di acciaio).

Con una lama di 20 cm, questo coltello da chef si candida come un coltello multiuso per tagliare, affettare e ridurre a cubetti ogni tipologia di alimento ma in particolar modo vegetali e verdura, tipologie di cibi per cui c’è bisogno di un coltello sempre ben affilato e con lama in acciaio non seghettata.

La lama, larga 4,5 cm, è attaccata ad un manico lungo circa 12,7 cm per una lunghezza totale del coltello di 33 cm circa. Si tratta dunque di un arnese abbastanza massiccio e non di un coltello da utilizzare a tavola.

Quello che colpisce di più di questo modello, però, è proprio il prezzo, obiettivamente molto basso, con cui è offerto su Amazon (tra l’altro, come potete comprendere meglio leggendo il paragrafo più sotto, è stato venduto moltissimo sulla versione italiana di Amazon e ha riscosso un notevole successo in termini di recensioni e di accoglienza in generale).

Recensioni e opinioni dell’Aicok ITAFF76668-FFTD

Esamina la sezione dedicata alle opinioni su Amazon onde verificare l’eventuale presenza di utili dettagli e informazioni prima di un acquisto. Si tratta di recensioni pubblicate da utenti che hanno acquistato o comunque provato questo modello di coltello da chef della Aicok.

Come abbiamo accennato poc’anzi, il successo potrebbe definirsi “clamoroso” su Amazon in italiano anche perché, a conti fatti (analizzando il prezzo), ci troviamo di fronte ad un coltello da chef economico. Come da tradizione della Aicok, infatti, anche questo prodotto è offerto ad un prezzo fortemente concorrenziale ed è probabilmente questa la caratteristica principale grazie alla quale i tassi di vendita su Amazon sono schizzati alle stelle (è stato presentato sul sito nel giugno 2016 e, dopo un anno, conta già 121 recensioni con una media voto di 4,4 su 5).

Secondo un utente il coltello si rivela davvero molto tagliente (tanto che consiglia di utilizzarlo con cautela) mentre l’impugnatura si rivela ergonomica per un arnese, tutto sommato, maneggevole e dalla presa abbastanza salda.
La maneggevolezza, tra l’altro, è una caratteristica sottolineata da moltissimi altri utenti. La stessa maneggevolezza fa sì che il coltello risulti bilanciato e affilato (un utente lo paragona ad un bisturi per la precisione del taglio).

Diversi utenti, inoltre, consigliano di stare attenti all’acqua in quanto, essendo fatto quasi interamente di acciaio inox, col tempo potrebbe soffrire di ruggine.
Troviamo poche recensioni che elencano difetti. Secondo qualche utente, il coltello fatica a tenere l’affilatura. In ogni caso, almeno in generale, il rapporto prezzo-qualità sembra soddisfacente tenendo bene a mente che si tratta comunque di un coltello economico che non può di certo raggiungere le vette qualitative di modelli che possono costare anche cinque o sei volte tanto.

Scheda tecnica

Nome
Codice ITAFF76668-FFTD
Colore/Stile acciaio
Produttore Aicok
Descrizione coltello da chef
Materiale acciaio inox al carbonio
Lunghezza totale 33 cm
Lunghezza lama 20 cm
Larghezza lama 4,5 cm
Lunghezza manico 12,7 cm
Peso netto 215 g circa

Prezzo il coltello da chef Aicok su Amazon

L’Aicok ITAFF76668-FFTD è in vendita anche su Amazon, se hai intenzione di scoprire il prezzo di questo coltello da chef in acciaio fai click qui.