Ecco l’Ariete Pro Evolution, un robot aspirapolvere, rintracciabile su Amazon, con un ottimo rapporto costo- qualità. Si tratta di un modello base ma che compie in pieno il suo dovere: andiamo a caccia di tutti i particolari.

Caratteristiche

L’Ariete Pro Evolution è un robot aspirapolvere dotato di una batteria agli ioni di litio da 10,4 volt. Detta batteria può fornire un’autonomia di circa 90 minuti.
Fornito con due spazzole laterali, un filtro Hepa extra e una spazzolina per la pulizia delle parti interne, questo piccolo aspirapolvere robot può essere ricaricato in circa tre ore (si accende una lucina verde da quando la ricarica è terminata).

Il Pro Evolution non dispone di base di ricarica né di telecomando o di muro virtuale: si tratta di un robot aspirapolvere di fascia media che si rivelerà utile per spazzare pavimenti anche di ambienti abbastanza estesi (siamo sugli 80-90 m² con una sola ricarica).
Dotato di sensori meccanici anti ostacolo, tenta di eseguire movimenti a spirale quando ne trova uno e questo gli permette di spazzare e di pulire le parti intorno all’ostacolo praticamente circumnavigandolo. Quando invece incontra una parete, la percorre tutta aspirando la polvere nell’angolo tra il battiscopa e il pavimento stesso aiutandosi anche con le spazzole laterali.

Dispone di due livelli di filtrazione, uno primario ed uno con filtro Hepa e vanta anche un sensore anticaduta che permetterà una certa sicurezza se ci sono dislivelli in giro, come ad esempio scale o scalini.
La polvere e gli elementi aspirati vanno naturalmente a finire in un serbatoio interno che ha una capienza di 300 ml.

Opinioni e recensioni dell’Ariete Pro Evolution

Guarda nella relativa scheda di Amazon versione in italiano tutte i giudizi di precedenti acquirenti. Per ciò che concerne le valutazioni, il valore medio è abbastanza buono soprattutto per il buon rapporto qualità-prezzo.
È il classico robottino aspirapolvere che esegue il suo compito senza offrire opzioni o tecnologia all’avanguardia ma semplicemente circumnavigando gli ostacoli e percorrendo a filo l’angolo tra le pareti e il pavimento. L’autonomia è ottima così come l’utilità delle due spazzole laterali.

Tra i difetti o le mancanze, le dimensioni del serbatoio della polvere interno forse un po’ troppo piccole, la mancanza di una base di ricarica (i modelli migliori, quando la batteria comincia scaricarsi, si avvicinano autonomamente alla base per effettuare aveva la ricarica mentre con questo modello della Ariete bisogna infilare il jack manualmente) e la mancanza di un telecomando. Non dispone inoltre di particolari o tecnologici programmi o software interni come ad esempio quelli relativi alla memorizzazione delle zone in cui l’aspirapolvere è già passato; questo significa che l’aspirapolvere passerà più volte nella stessa zona, inutilmente.
Ovviamente si tratta di aggiunte e opzioni che comunque fanno di solito alzare il prezzo: i robottini aspirapolvere con tutte le caratteristiche di cui sopra di solito vanno a costare anche oltre i 300 euro.

Scheda tecnica

Nome Pro Evolution
Codice 2713
Colore/Stile Nero/Rosso
Produttore Ariete
Descrizione robot aspirapolvere
Dimensioni 30 x 30 x 7,5 cm
Peso 2.1 kg
Capacità serbatoio 0,3 L
Modalità di pulizia automatica, movimenti circolari e lungo muro
Livelli di filtrazione 2 (primario ed Hepa)
Spazzole laterali 2
Tasto on/off
Sensori anti ostacoli sì, meccanici
Sensori anti caduta
Batteria ioni di litio 2200 mAH -10,8 V
Autonomia 90 minuti circa
Tempo di ricarica 3 ore
Rumorosità <65 dB(A)

Prezzo del’Ariete Pro Evolution su Amazon

Puoi anche cliccare qua per venire a conoscere il prezzo dell’offerta su Amazon.