Il lettore Blu ray è il dispositivo principale per poter godere a pieno dei Blu-ray, in particolare dei film, sulla propria TV di casa. Come per molti dispositivi elettronici, in particolare quelli del comparto relativo allo cinema, anche per i lettori Blu-ray ci sono tantissime differenze sia a livello qualitativo sia a livello di prezzi finali per il consumatore e compiere la scelta più giusta per i propri bisogni può risultare difficile. A tal proposito Amazon viene incontro grazie alle numerose recensioni, tramite le quali ci si può rendere conto del livello quantitativo dei vari lettori, e anche tramite le utilissime sezioni relative alle domande e alle risposte che chiariscono sempre molti dubbi.
Per la guida all’acquisto dei lettori Blu ray, verifica il paragrafo dopo la lista.

La lista
Ecco la top list dei migliori lettori Blu ray che sono acquistabili su Amazon versione italiana al 21 marzo 2017:

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD 3D, Conversione 4K Ultra HD, Wi-Fi, USB, Multiroom, Nero



21BkyafioZL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su Amazon

Recensioni: vedi
Codice articolo: BDPS6700B
Produttore: Sony
Conversione 4K Ultra HD: sì
Full HD 3D : sì
Wi-Fi: sì
Tutte le specifiche: Sito del produttore


Sony BDP-S6500 Lettore Blu-Ray, Full HD 3D, Conversione 4K UHD Upscale, Wi-Fi, USB, Nero



31x48JpsJaL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su Amazon

Recensioni: vedi
Codice articolo: BDPS6500B
Produttore: Sony
Tutte le specifiche: Sito del produttore


LG BP450 Lettore Blu Ray 3D, Smart TV, Dlna, USB, Argento



41%2BQxjSukHL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su Amazon

Recensioni: vedi
Codice articolo: BP450
Produttore: LG
Tutte le specifiche: Sito del produttore


Samsung BD-H6500 Lettore Blu Ray, Nero



214kB3JJ zL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su Amazon

Recensioni: vedi
Codice articolo: BD-H6500
Produttore: Samsung
Tutte le specifiche: Sito del produttore




Cerca “lettore Blu ray” su Amazon ►


Come scegliere i migliori lettori Blu ray

Ecco qualche consiglio per effettuare la scelta più adeguata ai propri bisogni per quanto riguarda i lettori Blu-ray.

Formati supportati

Prima di acquistare un lettore Blu-ray da tavolo valuta i formati supportati, in quanto oltre al Blu Ray e ai DVD, è possibile anche la riproduzione di file AVI (DivX), MP4 e MKV (questi fari di solito si possono leggere da dischi riscrivibili oppure tramite una supporto di memoria collegabile tramite una presa USB).

Lettori Blu-ray 4K?

Cerchiamo di chiarire bene la questione riguardo ai lettori Blu-ray e al 4K. Ci sono poi i lettori che effettuano una conversione (upscaling) dalla risoluzione Full HD (1080p) alla risoluzione 4K. Tuttavia, se si possiede un televisore 4K UltraHD, l’effetto di conversione verrà attuato dal televisore dunque l’upscaling del lettore non risulta una caratteristica primaria.
Negli ultimi mesi 2016 e 2017) sono poi usciti i primi modelli di lettori Blu-ray 4K nativi, ossia in grado di leggere, senza effettuare alcuna conversione, filmati con risoluzione 4K.
Se il vostro dubbio è legato alla possibilità di leggere filmati in 4K, vi diciamo subito che i film in 4K ancora non sono ancora diffusi (ne vengono pubblicati ancora pochissimi dalle case di produzione cinematografica) e dunque risulta ancora presto preoccuparsi della cosa.
Una buona motivazione, almeno per il momento, per comperare un lettore Blu-ray 4K è Netflix che offre contenuti in Ultra HD nei propri abbonamenti (tuttavia per poter godere di Netflix, oltre al televisore 4K, è sufficiente anche solo un TV box Android da poche decine di euro).
I lettori Blu-ray 4K, infatti, risultano ancora abbastanza costosi. Tuttavia, se si possiede già un televisore con risoluzione 4K e si vuole guardare al futuro (neanche tanto prossimo visto il livello di diffusione dei film in 4K), un acquisto di un lettore per Blu-ray 4K può risultare sensato.

Collegamento a Internet e Wi-Fi

Valuta se il registratore Blu Ray offre anche la possibilità di collegarsi a Internet e la possibilità di fare così uso a funzioni Smart, come ad esempio le applicazione per gustarti i film on-demand. A tal riguardo osserva se dispone di collegamento wireless (Wi-Fi) e o via cavo (oppure entrambi).

Opzioni audio

Verifica anche le opzioni audio, in quanto tutti i lettori/registratori Blu Ray assicurano il supporto Dolby Digital e il DTS, mentre sono opzionali il DTS-HD, il Dolby digital TRUE HD, il DTS-HD e altri formati ancora.

USB, uscita ottica e DLNA

Infine osserva se dispone di porte USB, della presenza di un’uscita ottica digitale per il collegamento con impianti audio, in primis gli amplificatori, e se è fornito del supporto alle recenti tecnologie per la visione di file multimediali (DLNA).

Il migliore lettore Blu ray in assoluto

314qh0WHQxL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su AmazonIl miglior lettore Blu ray in assoluto è l’Oppo UDP-203, un lettore in grado di riprodurre i formati 4K (nativo, senza conversioni). Il dispositivo vanta la connessione Wi-Fi a 5 Ghz che, tra l’altro, permette di eseguire gli aggiornamenti del firmware. Tra le caratteristiche primarie, oltre al supporto al 4K nativo, l’HDR e il supporto al Dolby Vision. Unico difetto? Forse un prezzo un po’ troppo alto.

Il miglior lettore Blu ray per rapporto qualità-prezzo

31x48JpsJaL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su AmazonIl migliore lettore Blu ray per rapporto prezzo-qualità è il Sony BDP-S6500 in grado, tra l’altro, di offrire la riproduzione di musica e video in diretta streaming dal web. Il dispositivo è inoltre dotato di un processore Dual Core, porte USB, HDMI 2.0 ed Ethernet. Consente di convertire i video 2D in 3D simulato, per garantire una migliore profondità con dettagli eccellenti.

Il miglior lettore Blu ray economico

41%2BQxjSukHL. SL160  I 5 migliori lettori Blu ray su AmazonSecondo il nostro parere il miglior lettore Blu ray economico è l’LG BP450, un lettore Blu-ray onesto con porta USB tramite la quale si possono collegare supporti di memoria per visualizzare film e quant’altro e la possibilità di riprodurre i Blu-ray in 3D. Ottimo il livello delle recensioni su Amazon per un prodotto che senza ombra di dubbio rappresenta la soluzione più indicata per chi vuole un lettore Blu-ray con buona qualità di immagine anche con i vecchi DVD senza spendere una cifra troppo onerosa.